• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Agriturismo mon amour: continua la crescita, nascono tre aziende al giorno

- di: Giulia Caiola
 
Agriturismo mon amour: continua la crescita, nascono tre aziende al giorno
Nel 2023, il settore agrituristico italiano ha registrato un incremento di 280 aziende, pari a un +1,1% rispetto all'anno precedente, raggiungendo un totale di 26.129 strutture. Lo rende noto l'Istat. Questa crescita è stata particolarmente significativa nelle regioni del Centro (+2,3%) e nelle Isole (+1,7%). In pratica, nel Belpaese - in base ai dati Istat- nascono tra aziende agrituristiche al giorno.

Agriturismo in Italia: continua la crescita, con il Centro e le Isole in testa

L'analisi territoriale evidenzia una distribuzione variegata delle aziende agrituristiche sul territorio nazionale. Le regioni del Centro Italia, come Toscana, Umbria e Marche, hanno consolidato la loro posizione di rilievo nel settore, grazie a un'offerta che integra ospitalità rurale, eccellenze enogastronomiche e turismo esperienziale. Nelle Isole, in particolare in Sicilia e Sardegna, si osserva una crescita sostenuta, favorita dalla valorizzazione delle tradizioni locali e delle risorse naturali.

A livello nazionale, la densità delle aziende agrituristiche è di 8,6 strutture per 100 km², con una prevalenza nelle aree collinari (53%), seguite dalle zone montane (31%) e pianeggianti (16%). Regioni come il Trentino-Alto Adige/Südtirol e la Toscana presentano le densità più elevate, rispettivamente con 28,7 e 24,5 aziende per 100 km².

Diversificazione dell'offerta e sostenibilità

Le aziende agrituristiche stanno ampliando la gamma dei servizi offerti per rispondere alle nuove esigenze dei turisti. Oltre alle tradizionali attività di alloggio e ristorazione, si registra un aumento delle strutture che propongono degustazioni (+3% rispetto al 2021), fattorie didattiche (+7,4%) e attività ricreative come equitazione, escursionismo e corsi tematici. Questa diversificazione mira a offrire esperienze autentiche e a promuovere la sostenibilità ambientale, con investimenti in energie rinnovabili e pratiche agricole ecocompatibili.

Imprenditoria femminile e prospettive future

Nel 2023, la presenza femminile nel settore agrituristico si è ulteriormente rafforzata, con le donne che rappresentano oltre un terzo dei conduttori di aziende. Questo dato è particolarmente rilevante nel Sud Italia, dove l'imprenditoria femminile ha registrato un consolidamento significativo.

Guardando al futuro, la sfida per il settore sarà quella di mantenere elevati standard qualitativi, continuando a innovare e a diversificare l'offerta per intercettare le tendenze emergenti del turismo. Il rafforzamento del legame tra agricoltura, ospitalità e valorizzazione del territorio rappresenta la chiave per un sviluppo sostenibile e duraturo dell'agriturismo italiano.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
18
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
08/01/2026
Dazi, strategia e petrolio: che cos’è davvero il “teorema Trump”
La sequenza di decisioni annunciata e rivendicata da Donald Trump ridisegna il commercio g...
08/01/2026
Bper e Franciacorta, accordo sul credito: via libera a nuovi finanziamenti per la filiera del vino
L’accordo siglato tra BPER Banca e il Consorzio per la tutela del Franciacorta punta a raf...
08/01/2026
Mercosur, via libera UE al vaglio: export agroalimentare +50%, tensioni tra agricoltori
L’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur entra nella fase decisiva
08/01/2026
Intesa Sanpaolo finanzia le navi verdi di Grimaldi: 162 milioni per tre PCTC di nuova generazione
Un maxi finanziamento da 162,3 milioni di euro, tre navi “verdi” di nuova generazione, tec...
08/01/2026
Nicola Mottola è il nuovo Chief Financial Officer di Otofarma
Otofarma annuncia l’ingresso in azienda di Nicola Mottola come Chief Financial Office
Trovati 120 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia