Afina e BolognaFiere: patto per promuovere la media e piccola nautica

- di: Daniele Minuti
 

Promuovere la media e piccola nautica, con la speranza di cambiare gli equilibri nazionali del mondo espositivo dedicato al settore: sono questi gli obiettivi dell'accordo fra l'Associazione Filiera Italiana della Nautica e Bologna Fiere, firmato oggi dai due rispettivi presidenti, Gennaro Amato e Gianpiero Calzolari.
L'accordo porterà un potenziamento del comparto fieristico dedicato a media e piccola nautica, mirando a qualificare, migliorare e sviluppare i due  Saloni nautici internazionali di Napoli-Navigare e Bologna (organizzato dalle due realtà) e soprattutto a cogliere nuove opportunità estere per la nautica italiana di segmento.

 

Afina e BolognaFiere: patto per promuovere la media e piccola nautica

In questo modo, gli oltre 150 cantieri italiani che partecipano ai due Saloni nautici internazionali potranno contare su iniziative di livello per acedere anche i mercati esteri. Una collaborazione che vuole spingere il settore sempre più in alto nelle gerarchie mondiali e che rappresenta il primo step del quarto mandato di presidenza per Gennaro Amato alla guida di Afina.

Gennaro AmatoPresidente di Afina, ha detto: "Siamo giunti ad un accordo importante e soprattutto determinante per il comparto produttivo di imbarcazioni comprese tra i 5 e 15 metri, la partnership con una struttura societaria del calibro di BolognaFiere Spa gioverà all’intero comparto. La loro esperienza e capacità organizzativa, indubbia, senz’altro servirà a promuovere e far crescere i Saloni nautici Internazionali di Napoli-Navigare e Bologna, ma la partnership segnerà un vero cambio di passo per l’esportazione della produzione italiana di questo segmento per dimensione, oggi quasi esclusivamente dedicato all’export di megayacht".

Gianpiero CalzolariPresidente di BolognaFiere, ha dichiarato: "Con grande soddisfazione ed entusiasmo abbiamo sottoscritto questo accordo con Afina per la promozione della nautica, nel segno dell’espansione delle attività fieristiche del Gruppo. Da tempo abbiamo identificato alcuni segmenti produttivi, tra i quali quello della piccola e media nautica, come settori che ci consentono di implementare l’offerta espositiva del nostro quartiere fieristico. In questa direzione Afina, in qualità di organizzatore di una fiera a Bologna e Napoli, rappresenta un ottimo partner per pianificare uno sviluppo nel comparto, anche nell’ottica della nostra partnership con Informa, leader del settore dei saloni nautici all’estero".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
13/01/2025
È attesa per oggi la firma dell’accordo che sancirà la cessione del 41% di Ita Airways all...
13/01/2025
La sterlina britannica ha subito un significativo deprezzamento, scendendo a 1,2150 contro...
13/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la giornata di contrattazioni in territorio mis...
13/01/2025
Il panorama fiscale italiano continua a essere dominato da una cifra impressionante: 1.275...
13/01/2025
Il National Energy System Operator (NESO) del Regno Unito ha recentemente lanciato un avve...
13/01/2025
Durante le festività natalizie appena trascorse, i prezzi dei biglietti aerei hanno subito...
Trovati 86 record