• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Affitti, Ufficio Studi Idealista: 13 persone per ogni appartamento disponibile

- di: Barbara Leone
 
Affitti, Ufficio Studi Idealista: 13 persone per ogni appartamento disponibile

Settembre segna la ripartenza per migliaia di persone che, per motivi lavorativi o personali, si trasferiscono nelle principali città italiane, affrontando una vera e propria sfida nella ricerca di un’abitazione in affitto. Secondo l’ultima analisi dell’Ufficio Studi di Idealista, portale immobiliare leader nello sviluppo tecnologico in Italia, ogni appartamento pubblicato sulla piattaforma è conteso da ben 13 famiglie, rendendo la ricerca di una casa un’impresa sempre più difficile.

Affitti, Ufficio Studi Idealista: 13 persone per ogni appartamento disponibile

Secondo Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’Ufficio Studi di idealista, “il mercato delle locazioni è in crisi. Trovare un alloggio in affitto a medio-lungo termine a prezzi accessibili è diventato quasi impossibile, con i canoni di locazione aumentati dell’8,8% solo nell’ultimo anno. Gli affitti brevi, considerati più redditizi, stanno monopolizzando il mercato, riducendo drasticamente l’offerta per chi vuole vivere stabilmente nelle città. La situazione è ulteriormente aggravata – prosegue De Tommaso – dalle difficoltà legate agli affitti a lungo termine. In caso di inquilini morosi, il proprietario può impiegare fino a un anno e mezzo per liberare l’immobile, dovendo inoltre pagare le tasse su affitti mai incassati. Se il governo introducesse leggi che tutelano maggiormente i proprietari e permettono di recuperare l’immobile in tempi brevi, molti tornerebbero a preferire gli affitti lunghi”.

A livello territoriale, lo studio evidenzia che l’impatto della domanda di affitti è particolarmente evidente nei grandi centri urbani, molti dei quali superano di gran lunga la media nazionale dei 13 contatti per annuncio. Roma è il mercato con il maggior numero di famiglie interessate per singolo appartamento, con una media di 29 contatti, seguita da Torino (23) e Firenze (21). Anche Milano, pur registrando una media più bassa rispetto a Roma, conta comunque 10 famiglie in lizza per ogni appartamento disponibile.  Verona detiene il primato per numero di famiglie interessate a ogni annuncio, con 42 pretendenti per appartamento, seguita da città come Forlì (37), Prato (33) e Trento (32). Al contrario, città come Catanzaro e Benevento mostrano un interesse molto più contenuto, con rispettivamente 2 e 3 famiglie in cerca di affitto per annuncio.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
Pagina
4
22/12/2025
Il 2026 delle Borse: meno Usa, più Europa ed emergenti
Scenari 2026: Wall Street cara, opportunità in Europa ed emergenti, dollaro debole, Fed pr...
22/12/2025
Pub contro il Labour: la rivolta fiscale che scuote il Regno Unito
Nel Regno Unito esplode la protesta dei pub contro l’aumento delle tasse voluto dal govern...
22/12/2025
Asia in rally: chip e IA spingono Tokyo e Seul, Cina stabile
Le Borse asiatiche salgono mentre i chip tornano protagonisti grazie all’IA. Giappone e Co...
21/12/2025
Bonifici ai parenti: le mosse per non finire nel mirino
Bonifici a figli e familiari: causali corrette, documenti da conservare, donazioni indiret...
21/12/2025
Agenzia delle Entrate: allarme IA e sanzioni in vista
Stretta del Fisco sull’uso improprio dell’intelligenza artificiale: verifiche interne, san...
21/12/2025
Focus su aumenti detassati, editoria, Rai e condono
Manovra 2026: aumenti di stipendio detassati al 5% fino a 33mila euro, tagli alla Rai, fon...
Trovati 112 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720