• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ACEA, approvato il Piano Industriale 2024-2028: investimenti per 7,6 miliardi

- di: Redazione
 
ACEA, approvato il Piano Industriale 2024-2028: investimenti per 7,6 miliardi
ACEA guarda al futuro: il Consiglio di Amministrazione del Gruppo ha approvato il Piano Industriale 2024-2028, che detta le strategie per il prossimo quinquennio.
Un Piano che rafforza il ruolo di ACEA come operatore infrastrutturale, focalizzato su attività regolate, con un business plan che si basa su Persone (applicazione dei principi della nuova Carta della Persona e della Partecipazione), Sistemi (l'uso di nuove tecnologie) e Processi.

ACEA: approvato il Piano Industriale 2024-2028

La crescita media annua per il periodo supera il 5%, con l'EBITDA da infrastrutture regolate al 2028 di circa il 90% (87% nel 2023). L'Utile netto CAGR è previsto in salita di 5 punti percentuali, nonostante la crescita di ammortamenti e oneri finanziari.

Gli investimenti complessivi ammonteranno a 7,6 miliardi di euro, con l'obiettivo di garantire una sostenuta crescita, rispettando una forte disciplina finanziaria. L'ammontare annuo degli investimenti è di circa 1,5 miliardi di euro (50% in più sul 2020-2023).

La Regulatory Asset Base consolidata al 2028 è di 10,5 miliardi di euro (+42% rispetto al 2023) con un CAGR nell’arco di piano superiore al 7%. Il rapporto PFN/EBITDA al 2028 è di 3,1x (3,5x 2023).
Cresce del 4% annuo il dividendo del periodo, per una distribuzione complessiva che supera il miliardo di euro, 

Capitolo sostenibilità: si punta al conseguimento dei target SBT-di riduzione emissioni al 2032, con rafforzamento dell'impegno su tutela e valorizzazione delle persone, investimenti industriali collegati ad ambiti di sostenibilità oltre 5 miliardi di euro.

Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di ACEA (nella foto), ha dichiarato: "Il Piano Industriale che presentiamo oggi traccia la strategia che il Gruppo intende attuare nei prossimi cinque anni. Il Piano che abbiamo chiamato “Green Diligent Growth” prevede una significativa crescita e focalizzazione su tre business regolati per rendere le nostre infrastrutture sempre più sostenibili e resilienti, con 7,6 miliardi di euro di investimenti a supporto dello sviluppo del Paese. La forte disciplina su costi e investimenti è un aspetto fondamentale della nostra strategia per sostenere la generazione di cassa combinata ad una ottimizzazione della struttura finanziaria e della allocazione del capitale. Il Piano si caratterizza per una stabile crescita degli investimenti e della RAB che si tradurranno in una crescita solida dei risultati economico-finanziari e per una sempre più attraente politica di remunerazione per gli azionisti. I criteri ESG sono parte integrante delle nostre decisioni di business insieme al contributo e alla professionalità delle nostre persone. Proprio per incentivare tutto questo sono previsti programmi strategici di formazione e sviluppo professionale, all’insegna delle nuove tecnologie digitali".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
16/12/2025
Consob, utili in crescita a doppia cifra per le banche quotate nel primo semestre
Profitti a 16,7 miliardi (+11,9%) nonostante il calo del margine di interesse. Commissioni...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720