ACEA: firmata la "Carta della Persona e della Partecipazione" con le organizzazioni sindacali

- di: Daniele Minuti
 
ACEA e le Organizzazioni Sindacali (OO.SS. FILCTEM-CGIL, FLAEI-CISL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL), insieme a CISAL Federenergia, UGL Chimici Energia, USB Lavoro Privato e l’Associazione Capi Intermedi e Quadri, hanno ufficialmente sottoscritto il Protocollo "Carta della Persona e della Partecipazione di ACEA".

ACEA: firmata la "Carta della Persona e della Partecipazione" con le organizzazioni sindacali

La firma è arrivata al termine di fitte discussioni iniziate lo scorso febbraio e con questo protocollo si punta a creare un nuovo modello di Relazioni Industriali, basato su una comunicazione più partecipativa e integrata che rafforzi le relazioni sindacali, andando contestualmente a valorizzare il ruolo delle persone e il loro coinvolgimento.

L'obiettivo dell'accordo è aumentare le professionalità aziendali, il benessere collettivo e individuale, con focus su competenze e capacità: la Carta delinea quindi principi e valori comuni su cui orientare le strategie delle parti, puntando a favorire la qualità del lavoro, l'aumento della produttività e del benessere delle persone, con benefici immediati anche sulla qualità dei servizi erogati.

Fra le iniziative previste dall'intesa, troviamo "l’internalizzazione di alcune attività svolte in appalto, la verifica e la valorizzazione di professionalità già presenti in Azienda, lo sviluppo di percorsi formativi co-progettati, la valorizzazione del personale con più anzianità di servizio, oltre ad interventi di ammodernamento degli spazi di lavoro, in linea con la nuova concezione del lavoro oggi esistente".

Il tutto accompagnato dall'introduzione di misure migliorative delle previsioni di Legge e di Contratto in materia di formazione e genitorialità (crescita del monte ore pro capite triennale destinato a formazione e delle indennità previste per i congedi parentali).

Sottoscritto il protocollo, parte ora la fase attuativa degli impegni in esso contenuto tramite l'avvio di tavoli tecnici di lavoro: entro la fine di giugno, le parti andranno a siglare le prime due imprese in materia di appalti e di misure legate al miglioramento della conciliazione fra vita e lavoro.

Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di ACEA: "Riteniamo che l’intesa firmata oggi insieme alle Organizzazioni Sindacali rappresenti un’evoluzione in tema di relazioni industriali. Grazie al costruttivo confronto abbiamo, infatti, definito un nuovo modello di interlocuzione, basato su una maggiore partecipazione e condivisione alla vita dell’azienda, nel rispetto dei vincoli di una società quotata. Questo nuovo approccio consentirà di rispondere con tempestività alle esigenze di qualità, benessere organizzativo e sviluppo che provengono dalle nostre persone e dal territorio. L’intesa, inoltre, favorendo l’internalizzazione di alcune attività, valorizzerà maggiormente le professionalità presenti in azienda e, attraverso il forte impulso alla formazione, arricchirà ulteriormente le competenze del personale che è il motore dell’innovazione".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
17/01/2025
Nuovo riconoscimento all'eccellenza nelle politiche e strategie di gestione delle risorse ...
17/01/2025
Edison, si conferma tra le aziende italiane più attente alla valorizzazione del capitale u...
16/01/2025
Anche i migliori di Harvard faticano a trovare lavoro.
16/01/2025
Presentato oggi al Senato il VI rapporto dell’Osservatorio Domina, documento che svela l’e...
16/01/2025
Per il sedicesimo anno consecutivo, il Gruppo Hera ha ottenuto la certificazione di Top Em...
16/01/2025
Il traguardo della parità occupazionale tra uomini e donne in Italia appare ancora lontano...
Trovati 6 record