A2A: presentato il Bilancio di Sostenibilità Territoriale per il Friuli Venezia Giulia

- di: Claudia Loizzi
 

È stato presentato il Bilancio di Sostenibilità Territoriale del Friuli Venezia Giulia di A2A: il report è stato illustrato da Lorenzo GiussaniDirettore Strategy & Growth di A2A, alla presenza di Vittorio Torbianelli, Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, sottolineando le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio nel 2023, oltre ai piani futuri.

A2A: presentato il Bilancio di Sostenibilità Territoriale per il Friuli Venezia Giulia

Lo scorso anno, il Gruppo ha distribuito 30 milioni di euro di valore economico sul territorio regionale (+20%), promuovendo anche attività di carattere sociale, culturale e ambientale, con una grossa fetta destinata al tessuto economico locale.

Crescono del 94%, fino a 133 milioni, gli investimenti per le infrastrutture in Friuli Venezia Giulia, 116 milioni dei quali sono relativi al nuovo ciclo combinato di Monfalcone.

A2A ha continuato a puntare sulla decarbonizzazione anche attraverso la produzione da fonti rinnovabili, avviando i lavori del Parco fotovoltaico "Santo Stefano" e procedendo, con l'acquisizione del 70% di Parco Solare Friulano 2 nel percorso di realizzazione del principale polo fotovoltaico del Nord Italia.

Sempre per quanto concerne la generazione di energia green, la Centrale di Somplago ha prodotto 360 GWh, mentre quella di Ampezzo 107 GWh: in aumento del 71% circa rispetto al 2022. Grazie alla maggiore piovosità – in linea con la media storica stagionale – il valore della produzione idroelettrica è tornato ai livelli medi degli ultimi 8 anni e ha permesso di evitare 197 mila tonnellate di CO2 (+77% in confronto al 2022).

A2A ha inoltre proseguito nello sviluppo della mobilità sostenibile: attraverso la propria rete di ricarica nella Regione, sono stati 166mila i chilometri coperti a emissioni zero.

Infine, le attività del Gruppo hanno continuato a includere percorsi di formazione per il personale e di educazione alla sostenibilità per la comunità territoriale.

Lorenzo Giussani, Direttore Strategy & Growth di A2A (nella foto), ha dichiarato: "Nel 2023, il valore complessivo generato dal Gruppo sul territorio ha raggiunto i 30 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno precedente. I significativi investimenti per lo sviluppo delle infrastrutture e per la riconversione della Centrale di Monfalcone testimoniano l’impegno di A2A per la transizione ecologica del Friuli Venezia Giulia. Nei prossimi anni, con la realizzazione del più grande parco fotovoltaico del Nord Italia tra Santa Maria la Longa e Pavia di Udine, forniremo ulteriore energia rinnovabile alla Regione, sostenendone il percorso di decarbonizzazione. Risultati positivi conseguiti anche grazie al dialogo e alla collaborazione con gli stakeholder locali.”

Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
1
18/11/2024
Gruppo Iren sarà presente main partner alla 41esima Assemblea ANCI
18/11/2024
Edison Next e Intesa Sanpaolo insieme per promuovere la decarbonizzazione delle aziende
15/11/2024
Ansaldo nucleare: collaborazione strategica per la sicurezza energetica e la transizione e...
15/11/2024
Snam: l'UNEP conferma il Gold Standard a Snam col punteggio massimo
14/11/2024
La Conferenza sul clima a Baku, la solita baracconata
13/11/2024
Dissesto idrogeologico: dal MASE oltre 210 milioni per interventi in quattro regioni
Trovati 9 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli