• Intesa Nov 24 8501

A2A: investimenti 2024 oltre 2,9 miliardi, EBITDA e Utile netto in crescita a doppia cifra

- di: Redazione
 
A2A: investimenti 2024 oltre 2,9 miliardi, EBITDA e Utile netto in crescita a doppia cifra

A2A chiude il 2024 con un livello record di investimenti, pari a 2,94 miliardi di euro, il massimo livello mai toccato dal Gruppo: di essi, 1,51 miliardi di euro sono stato destinati a investimenti organici, dato in crescita del 10% rispetto a quello dell'anno precedente, mentre 1,42 miliardi sono stati destinati a operazioni di M&A, prevalentemente riconducibili all'acquisizione del 90% di Duereti.

A2A: investimenti 2024 oltre 2,9 miliardi, EBITDA e Utile netto in crescita a doppia cifra

Un anno di conferma della solidità del Gruppo, che ha visto l'assunzione di 1.636 nuove risorse (crescita di 819 unità): i ricavi scendono del 13% fino a 12,85 miliardi di euro, per via principalmente del calo delle commodities energetiche, con un PUN medio annuo di 108,4 €/MWh e il costo medio del gas al PSV a 36,3 €/MWh (-14,9% e -14,3% rispettivamente).

Positivo il dato dell'EBITDA, migliorato di 18 punti percentuali su base annua, fino a 2,32 miliardi di euro, mentre l'utile netto ordinario cresce del 29%, fino a 816 milioni di euro. La posizione finanziaria netta arriva a 5,9 miliardi di euro, mentre il rapporto PFN/EBIDA è pari a 2,5x.
Il CdA di A2A ha inoltre proposto all'assemblea degli azionisti un dividendo del valore di 0,10 euro (+4,4% su quello distribuito nel 2023).

Migliora da 70% a 78% la percentuale di debito sostenibile sul totale del debito lordo di Gruppo, dato che sale fino all' 81% includendo l’emissione obbligazionaria ibrida.

Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A (nella foto), ha commentato: “I risultati approvati oggi, consolidano il ruolo di A2A nel settore industriale e infrastrutturale del nostro Paese. Nel 2024 abbiamo investito quasi 3 miliardi di euro, record storico per il nostro Gruppo. Nell’ultimo anno la generazione da fonti rinnovabili ha rappresentato circa il 50% della nostra produzione totale, in crescita rispetto al 2023: abbiamo quindi potuto offrire al mercato maggior quantità di energia green, un fattore importante per il processo di decarbonizzazione e la stabilizzazione dei prezzi a beneficio di famiglie e imprese. Le attività che abbiamo realizzato ci hanno consentito di raggiungere un EBITDA superiore a 2,3 miliardi e un utile netto superiore a 800 milioni. Questo ci permette di proporre alla prossima assemblea un dividendo pari 0,10 euro per azione in crescita del 4,4%. Il Gruppo ha anche creato nuove opportunità occupazionali con oltre 1.600 nuovi dipendenti che, con la loro professionalità hanno contribuito al raggiungimento di queste ottime performance. La volontà di condividere e coinvolgere tutti i colleghi, parte attiva di questo percorso di crescita si concretizza anche nel Piano di azionariato diffuso che proporremo alla prossima Assemblea degli azionisti”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 65 record
Pagina
4
20/03/2025
Mercati in turbolenza: Europa in rosso, Wall Street resiste nonostante i timori sui dazi
Le Borse europee hanno chiuso la giornata in territorio negativo, trascinate dai timori le...
20/03/2025
Le Inchieste di Italia Informa / GDO in Italia: Aggregazioni, fusioni e nuove strategie
Negli ultimi anni il settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) in Italia ha vis...
20/03/2025
L’Intervento / L’Italia paese dell'ereditocrazia: siamo quasi al 20% del Pil, più del doppio della Sanità
Sull’importante network economico lavoce.info Federico Bruni, già Economic Adviser per il ...
20/03/2025
Sammontana Italia: accordo per l’acquisizione di La Rocca Creative Cakes
Sammontana Italia: accordo per l’acquisizione di La Rocca Creative Cakes
20/03/2025
Maire e SIMEST insieme per supportare la competitività delle imprese della filiera
Maire e SIMEST insieme per supportare la competitività delle imprese della filiera
20/03/2025
Rottamazione quater, quinquies e ordinaria: il rischio dell’ingorgo cartelle fiscali
Le cartelle esattoriali continuano a essere un incubo per molti contribuenti italiani. Non...
Trovati 65 record
Pagina
4
  • Intesa Nov 24 720