Tabacco. Sottosegretario La Pietra: accordo con principali manifatture garantisce sostenibilità e innovazione della filiera tabacchicola

 
Per la prima volta il Masaf riunisce le tre principali manifatture del tabacco, siglando un accordo che prevede una serie di ingenti investimenti, con una durata da tre a cinque anni, nel settore tabacchicolo. L'Italia è il primo produttore Ue con circa 40mila tonnellate, pari a 1/3 della produzione complessiva dell'Unione e l'accordo odierno consentirà all'intero comparto, che coinvolge circa 40mila lavoratori diretti e nell'indotto, di poter programmare i futuri investimenti con un margine di tempo utile ad assicurare stabilità nella realizzazione dei progetti. 

"Il futuro della filiera italiana del tabacco - ha dichiarato il Sottosegretario Masaf Patrizio La Pietra - passa attraverso due concetti imprescindibili: sostenibilità e innovazione. Le centinaia di aziende italiane e le migliaia di lavoratori del settore, distribuite principalmente sul territorio di Umbria, Campania, Toscana, Veneto e Lazio, vogliono rimanere competitive sul mercato e per affrontare le sfide future che attendono il mondo dell'agricoltura, impegnato nella produzione di tabacco, sono necessari investimenti importanti e mirati. Il ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste è al fianco delle nostre aziende produttrici e dell'intera filiera in questo processo di innovazione e sostenibilità. Una vicinanza evidenziata dall'evento odierno, nel quale, presso la sede del Masaf, sono state convocate tutte le principali manifatture, per la sigla di accordi forieri di investimenti, che avranno durata pluriennale, - ha concluso il Sottosegretario al Masaf, Sen. Patrizio La Pietra - in grado quindi di garantire una progettualità di lunga durata alle aziende impegnate nella filiera tabacchicola italiana".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
2
21/01/2025
Look Melania Trump, l'algida distaccata eleganza della First Lady
21/01/2025
Dichiarazione dei redditi tardiva: sanzione ridotta con l’invio entro il 29 gennaio 2025
20/01/2025
Tumori, Ue estende dostarlimab più chemio in prima linea per carcinoma endometrio
20/01/2025
Djokovic, le scuse di Tony Jones: "Era umorismo, nessuna mancanza di rispetto"
20/01/2025
Stipendi donne e uomini in Italia, le differenze: il report Istat
20/01/2025
Anche l'attivista Jarrar tra le detenute palestinesi liberate
Trovati 43 record
Pagina
2