Stellantis annuncia avvio seconda tranche buyback e modifiche al Top Executive Team

 
Stellantis N.V. ha annunciato oggi che, in base al programma di riacquisto di azioni (il “Programma”) annunciato il 22 febbraio 2023 fino a 1,5 miliardi di euro (prezzo di totale di acquisto esclusi i costi accessori) da eseguire sul mercato allo scopo di annullare le azioni ordinarie acquisite attraverso il Programma ed a seguito del completamento della prima tranche del Programma come annunciato lo scorso 18 maggio, Stellantis ha firmato un accordo di riacquisto di azioni con una società di investimento indipendente che prende le sue decisioni di trading in merito alla tempistica degli acquisti indipendentemente da Stellantis.

Questo accordo coprirà un importo massimo di 500 milioni di euro. La seconda tranche del Programma avrà inizio il 7 giugno 2023 e terminerà entro il 7 settembre 2023. Le azioni ordinarie acquistate nell’ambito del Programma saranno annullate a tempo debito.

L’eventuale riacquisto di azioni ordinarie in relazione al presente annuncio sarà effettuato in base all’autorizzazione concessa dall’assemblea generale degli azionisti tenutasi il 13 aprile 2023, fino a un massimo del 10% del capitale della Società, o a qualsiasi autorizzazione rinnovata o estesa che sarà concessa in una futura assemblea generale della Società. Il prezzo di acquisto per azione ordinaria non sarà superiore a un importo pari al 110% del prezzo di mercato delle azioni sul NYSE, Euronext Milano o Euronext Parigi (a seconda dei casi). Il prezzo di mercato sarà calcolato come la media del prezzo più alto in ciascuno dei cinque giorni di negoziazione precedenti la data di acquisizione, come indicato nel listino ufficiale del NYSE, Euronext Milano o Euronext Parigi. Gli acquisti di azioni saranno effettuati alle condizioni di mercato e nel rispetto delle norme e dei regolamenti applicabili, compresi il Regolamento sugli abusi di mercato 596/2014 e il Regolamento delegato (UE) 2016/1052 della Commissione.

Ad oggi, a seguito della relativa porzione della prima tranche, l’autorizzazione residua è di circa 290 milioni di azioni, che si prevede sia sufficiente a coprire questo Programma nonché l’eventuale riacquisto di 99,2 milioni di azioni attualmente possedute dal partner cinese Dongfeng Corporation secondo i termini annunciati il 15 luglio 2022.

Stellantis adatta il Top Executive Team

Dopo oltre due anni di successo nell’implementazione della sua organizzazione, Stellantis ha annunciato oggi delle modifiche in seno al Top Executive Team in vigore dal 1° luglio 2023. Le nomine mantengono la logica dell’organizzazione a matrice della Società composta da regioni, marchi e funzioni, che si è dimostrata efficace dati i risultati finanziari record realizzati dalla creazione di Stellantis all’inizio del 2021.

“Questi cambiamenti dimostrano che la diversità di talenti e competenze all’interno del Top Executive Team di Stellantis rende possibile adattare il nostro leadership team alle crescenti sfide del contesto economico, proseguendo nel successo che questo team ha costruito negli ultimi due anni e mezzo con l’esecuzione esemplare del piano strategico Dare Forward 2030”, ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “In particolare, colgo l’occasione per ringraziare Harald Wester, in occasione del suo pensionamento, per la sua professionalità e la leadership con cui ha guidato i progressi tecnologici dell’azienda.”

In merito alle Funzioni

Ned Curic, attualmente Chief Technology Officer, amplierà il suo campo d’azione per includere la ricerca e sviluppo diventando Chief Engineering and Technology Officer, in sostituzione di Harald Wester, attuale Chief Engineering Officer, che va in pensione. Le responsabilità aggiuntive di Ned Curic contribuiranno alla trasformazione continua di Stellantis in un’azienda tecnologica per la mobilità sostenibile, garantendo l’allineamento tra la visione strategica e l’implementazione dei progetti della funzione R&D di Stellantis. Sébastien Jacquet é nominato Deputy, responsabile dei Progetti e delle Cross Car Lines.

Béatrice Foucher, attuale CEO di DS Automobiles, viene nominata Chief Planning Officer, in sostituzione di Olivier Bourges. Le precedenti esperienze di Béatrice Foucher come CEO di un marchio premium e la sua competenza nel settore automobilistico saranno un atout per offrire le migliori soluzioni in termini di prodotti e tecnologie al fine di soddisfare le aspettative dei clienti.

Olivier Bourges, attualmente Chief Planning Officer, viene nominato Global Corporate Office and Public Affairs Officer. In questo nuovo ruolo, Olivier Bourges attingerà alla sua precedente esperienza come Segretario Generale dell’ex PSA e alla sua significativa conoscenza degli interessi strategici del settore automobilistico e dei suoi stakeholder.

Giorgio Fossati, in qualità di General Counsel, rafforzerà il suo contributo all’attività legale in un contesto normativo dell’industria automobilistica ancora più esigente, continuando a concorrere al successo della efficiente governance della Società tramite il suo prezioso supporto al Consiglio di Amministrazione.

Silvia Vernetti, attualmente responsabile del Global Corporate Office, viene nominata responsabile del Global Corporate Planning, sotto la responsabilità di Béatrice Foucher. Silvia Vernetti ha una comprovata capacità di gestire nuovi progetti strategici per la Società, facendo affidamento sulla sua grande competenza nello sviluppo del business e nella gestione finanziaria.

In merito ai Marchi

Timothy Kuniskis, attualmente CEO del Marchio Dodge, amplierà il suo campo d’azione per includere anche la responsabilità del Marchio Ram. La sua profonda conoscenza del mercato nordamericano contribuirà al continuo piano di crescita di Ram, con particolare attenzione all’espansione globale.

Mike Koval, attualmente CEO del Marchio Ram, viene nominato Head of Mopar North America, rispondendo al North America Chief Operating Officer Mark Stewart. Mike Koval assumerà la responsabilità di un P&L strategico per la performance della regione del Nord America.

Olivier François, attuale CEO del Marchio Fiat e Global Chief Marketing Officer, amplierà il suo campo d’azione e sarà nominato CEO dei marchi Fiat e DS Automobiles sostituendo Béatrice Foucher, pur mantenendo la funzione di Stellantis Global Chief Marketing Officer. Olivier François detiene una vasta esperienza nello sviluppo dei marchi e nel posizionamento strategico di cui beneficeranno sia Fiat che DS Automobiles.
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
10
29/07/2024
Preview Fed: taglio dei tassi atteso in settembre
29/07/2024
Croce (Assagenti) con la diga del Porto vadano avanti tutti i progetti di Genova
29/07/2024
La UAI scrive al sottosegretario Bitonci chiedendo una proroga del provvedimento
29/07/2024
Fratelli Guzzini acquisisce una partecipazione di maggioranza in DOMO
Trovati 58 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli