Stellantis Financial Services Italia cartolarizza prestiti auto per € 1,2 miliardi

 
Stellantis Financial Services Italia S.p.A. ha completato con successo il collocamento della cartolarizzazione pubblica avente ad oggetto crediti finalizzati all’acquisto di auto del valore iniziale di 1.200 milioni di Euro.

Stellantis FS è la banca captive del Gruppo Stellantis, costellazione di 14 iconici brand automobilistici con attività industriali in oltre 30 Paesi e clienti in più di 130 mercati.

La società veicolo “Auto ABS Italian Stella Loans” ha emesso titoli obbligazionari Asset-Backed (ABS) in tranche Senior, Mezzanine e Junior, fino a 1.213 milioni di Euro, sottoscritti da parte di investitori qualificati.

I titoli Senior e Mezzanine sono dotati di rating da parte di DBRS e Fitch - Classe A rating AAA (sf) per DBRS e AA per Fitch; Classe B rating AA(sf) per DBRS e AA per Fitch; Classe C rating A (high) (sf) per DBRS e A per Fitch; Classe D rating A (sf) per DBRS e BBB+ per Fitch; Classe E rating BBB (high) (sf) per DBRS e BB+ per Fitch - e sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo. La società veicolo comprerà i crediti su base rotativa per un periodo di sei mesi.

L’operazione è stata strutturata ai sensi del regolamento europeo sulle cartolarizzazioni “Simple, Transparent and Standardised” ed ha finalità sia di funding che di capital relief mediante significativo trasferimento del rischio di credito (SRT).

La cartolarizzazione, ed il suo collocamento, è stata realizzata con il contributo di Banco Santander e BofA Securities in qualità Arranger. I Joint Lead Manager sono stati Banco Santander, BofA Securities e Société Générale.

Zenith Global svolge i ruoli di Corporate Servicer, Calculation Agent e Rappresentante degli Obbligazionisti.

Gli aspetti legali sono stati curati dagli studi internazionali Hogan Lovells e A&O Shearman.

Sergio Lino, Chief Financial Officer, ha dichiarato “Stellantis FS con questa operazione di cartolarizzazione continua il percorso di diversificazione delle fonti di finanziamento rafforzando gli indici di solidità patrimoniale”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
1
10/01/2025
Biennale Danza, Leone d'oro alla carriera a Twyla Tharp
10/01/2025
Scuola, riforma sulle valutazioni: cosa cambia per elementari e medie
10/01/2025
L'auto dell'anno 2025 è Renault 5 / Alpine A290
10/01/2025
Covid, primo bollettino settimanale 2025: 1.562 casi e 45 morti
10/01/2025
Sciopero trasporti, Codacons: "Un flop, servizi regolari e pochi disagi per utenti"
10/01/2025
Cancro al seno, crescono i casi in donne giovani e cala la mortalità prima dei 50 anni
Trovati 41 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli