Sostenibilità, Arca fondi Sgr sempre all’avanguardia: arriva il Fondo rivoluzionario Arca Oxygen Plus

- di: Redazione
 
Un Fondo bilanciato rivoluzionario, Arca Oxygen Plus, che Arca Fondi Sgr lancia in tema di investimenti sostenibili e che rappresenta la gemma di un impegno su cui Arca è all’avanguardia, tanto che la sostenibilità da tempo rappresenta una priorità nell’agenda della Società.

Arca Oxygen Plus: UN FONDO BILANCIATO A FAVORE DELL'AMBIENTE

Arca Oxygen Plus, il Fondo che pianta un albero, migliorando l’ambiente, è un Fondo bilanciato che investe in azioni e obbligazioni di società che riducono le emissioni di CO2. Verranno infatti tenuti in considerazione temi di investimento come l’efficienza energetica, i biocombustibili, l’efficientamento dell’uso delle risorse naturali e la riduzione dell’inquinamento.

Un Fondo che rappresenta un regalo verde per l’ambiente perché, sottoscrivendo Arca Oxygen Plus, Arca Fondi pianterà migliaia di alberi, contribuendo concretamente a migliorare l’ambiente dove si vive.

Come detto Arca Fondi Sgr, tra le principali Società di gestione del risparmio in Italia, vanta un impegno consolidato e a 360 gradi sulle tematiche sostenibili. Un impegno che si concretizza principalmente in quattro punti: ottenere risultati in linea con le caratteristiche di sostenibilità; promuovere l’inclusione dei criteri ESG nei propri Fondi; migliorare costantemente i fattori social; sostenere organizzazioni no profit per l’assistenza materiale dei malati terminali Vidas.

In quest’ottica Arca ha integrato i criteri ESG (Environmental, Social and Governance) nei propri processi di investimento al fine di effettuare una valutazione dei rischi di sostenibilità congiuntamente alle valutazioni dei rischi finanziari. I principi alla base della politica della Sgr considerano gli investimenti sostenibili non solo quale ricaduta positiva sulla società nel suo complesso, ma soprattutto quale strumento per la creazione di valore per i propri clienti e investitori, nel rispetto di una gestione ottimale del rischio, il tutto attraverso l’analisi dei criteri di sostenibilità effettuata nell’ambito delle decisioni di investimento. È stato definito, infatti, un processo strutturato di integrazione dei fattori ESG che si articola in varie fasi e che dimostra l’impegno e la professionalità raggiunta da Arca Fondi Sgr nel campo degli investimenti sostenibili.

Un impegno che è forte anche sul fronte interno, come l’attività di ristrutturazione finalizzata a ridurre le dispersioni termiche, l’implementazione dell’illuminazione a basso consumo energetico, il mantenimento un sistema evoluto di climatizzazione come previsto dal protocollo di Kyoto. 

Un’azione, quella di Arca, volto anche ad assicurare un impatto positivo sulla componente sociale, in primis la sicurezza dei lavoratori tramite sistemi di monitoraggio costante per le polveri e affini, con controlli legati alle emissioni di radon ed effettuando opere di bonifica dei canali di areazione. Oltre ad incentivare i dipendenti alla realizzazione degli obiettivi sostenibili anche tramite attività giornaliere come, ad esempio, la promozione - tramite sistemi di agevolazione - dell’utilizzo di mezzi pubblici per recarsi al lavoro.

Non è un caso, in questo contesto, che Arca Fondi Sgr abbia racchiuso lo storico logo della Società in un cerchio fatto di diciassette colori diversi che sono quelli degli obiettivi di sviluppo sostenibile concordati dalle Nazioni Unite e che rappresentano diciassette mete che Arca intende raggiungere tramite un impegno giornaliero costante.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli