Sindacati: SNALP, prende il via oggi a Roma il secondo Congresso Nazionale

 
“L’autonomismo sindacale per dare voce ai lavoratori e ai pensionati”. È questo il tema del secondo Congresso nazionale dello SNALP, il Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori e Pensionati, promosso dalla Confael, che prende il via questo pomeriggio a Roma - presso il Lifestyle Hotel A.Roma - e che si svolgerà fino al 14 dicembre.

Diversi gli argomenti che verranno affrontati nel corso dei lavori come la definizione di un contratto collettivo europeo di lavoro, l’abrogazione della “giungla” dei CCNL, il superamento della sterile e dannosa contrapposizione sociale fra lavoratore e impresa, aliquote salariali e contributive uniche, aumento delle pensioni minime, revisione delle misure a sostegno dell’invalidità civili e dell’indennità di accompagnamento, nonché di tutte le prestazioni a sostegno del reddito, in modo particolare nel caso degli over 50.

Il sindacato, promosso dalla Confederazione Autonoma Europea dei Lavoratori guidata da Domenico Marrella, è stato costituito nel 2013 per essere una organizzazione sindacale libera, autonoma ed indipendente. Intende essere una nuova realtà associativa, che rappresenti all’interno della Confael un soggetto unico con l’obiettivo di raccogliere le istanze dei pensionati pubblici e privati, dei lavoratori precari del settore privato e in particolar modo di quello agricolo, di quelli che beneficiano degli ammortizzatori sociali, nonché tutti coloro i quali fanno parte del mondo della disabilità.

“Lo SNALP – sottolinea il Segretario Generale, Domenico Marrella -, con oltre cinquantamila iscritti, è presente in tutteleRegioni,in90Province,incirca400sedizonaliecomunali.Diventato fiore all’occhiello della Confael, ha siglato 30 Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e si propone come interlocutore autorevole del Governo, con l’obiettivo di sottoporre proposte concrete per il miglioramento delle condizioni di lavoro per gli addetti e di quelle di vita per i pensionati. Lavoriamo per superare la grave crisi di rappresentanza e di rappresentativitaÌ che ha investito, purtroppo, il Sindacato ‘classico’, accusato spesso di disinteressarsi del lavoratore e di non svolgere correttamente il proprio operato, se non a favore del datore di lavoro”.

Numerosi i rappresentanti delle istituzioni, del mondo del lavoro e della politica presenti al congresso.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 59 record
Pagina
3
14/01/2025
C'è l'accordo, un solo acquirente per rilevare La Perla
14/01/2025
Talk-show politici, l'indagine: fiducia tradita e spettacolo che polarizza
14/01/2025
"Mia nonna non voleva che facessi Mussolini": Luca Marinelli, una carriera tra premi e sfi...
14/01/2025
Ue, in Italia le tasse pesano sui prezzi alti dell'energia
14/01/2025
Influenza, verso boom casi: ecco l''influenzometro' per distinguere virus
14/01/2025
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
Trovati 59 record
Pagina
3