• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Per velocizzare l'erogazione del credito Sella Personal Credit punta sull'intelligenza artificiale

- di: Diego Minuti
 
Per velocizzare l'erogazione del credito Sella Personal Credit punta sull'intelligenza artificiale
Sella Personal Credit, per venire incontro ancora di più all'esigenze della sua clientela, ha deciso di puntare sull’intelligenza artificiale per accelerare l’erogazione del credito. Per questo ha adottato la soluzione innovativa sviluppata dal gruppo Datrix, grazie alla quale Sella Personal Credit può automatizzare la lettura, convertire e categorizzare tutti i documenti, velocizzando così l’intero processo di erogazione dei finanziamenti.

''Andare incontro alle esigenze dei nostri clienti, riducendo le tempistiche di erogazione dei finanziamenti, rappresenta per noi un obiettivo fondamentale - afferma Giorgio Orioli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sella Personal Credit -. L’adozione della soluzione di Datrix integrata nel sistema OCS va proprio in questa direzione e, grazie alle tecnologie di intelligenza artificiale, ci permette di ottimizzare la gestione e l’analisi di tutto il flusso documentale''.

Ridurre le tempistiche di erogazione del credito grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale

Quindi, in questo modo l'obiettivo di Sella Personal Credit - società del credito al consumo del gruppo Sella - di ridurre le tempistiche di erogazione del credito, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la gestione della documentazione richiesta, è stato totalmente raggiunto. 

Sella Personal Credit ha infatti scelto la soluzione di Advanced OCR sviluppata dalla società 3rdPlace del gruppo Datrix e integrata nel sistema informativo di OCS. Questa tecnologia, spiegano dal gruppo Sella, ''oltre alla lettura automatizzata dei documenti (testi, immagini, video, messaggi audio etc.), permette anche di convertirli e organizzarli in dati fruibili dal sistema, nonché di integrarli con ulteriori contenuti provenienti da fonti esterne. L'utilizzo di queste tecnologie innovative consente così la completa digitalizzazione dei flussi di lavoro (dalla lettura e controllo dei documenti fino alla riconciliazione e approvazione), rendendo quindi più efficiente l’attività di back-office e di conseguenza velocizzando il processo di erogazione del credito''.

"L'Intelligenza Artificiale è in grado di trasformare la gestione documentale del settore bancario , ottimizzando i sistemi, generando produttività ed efficienza", sostiene  Mauro Arte, Direttore Generale di Datrix, mentre, da parte sua, Valentina Cianci, Head of Sales di Ocs, sottolinea come la società  ''è alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche in grado di automatizzare i processi di erogazione nel mercato del consumer credit, liberando risorse e creando valore per i propri clienti''. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
08/01/2026
Tim e Fastweb+Vodafone, patto 5G: sprint nei piccoli comuni
TIM e Fastweb+Vodafone uniscono le reti 5G nei piccoli comuni: 15.500 siti entro il 2028, ...
08/01/2026
Startup italiane al CES 2026: 51 idee tra IA, quantum e spacewear
Al CES 2026 di Las Vegas 51 startup italiane portano IA, quantum, esoscheletri e space tec...
04/01/2026
Google restringe Gemini: addio API gratis mentre GPT-5.2 alza la posta
Google riduce drasticamente le API gratuite di Gemini: automazioni in crisi, errori 429 e ...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia