Presentato il francobollo commemorativo di Giacomo Matteotti, nel centenario della scomparsa

 
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo dedicato a Giacomo Matteotti, nel centenario della sua scomparsa.

Alla cerimonia ufficiale di presentazione, che si è svolta oggi presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, hanno partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il sindaco di Fratta Polesine, Giuseppe Tasso, il direttore della Filatelia di Poste Italiane, Giovanni Marchetti, il direttore generale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Francesco Soro, e le nipoti di Giacomo Matteotti.

L’emissione filatelica riproduce un ritratto dell'autorevole politico italiano, deputato alla Camera nel 1919, nel 1921 e nel 1924.

Il bozzetto è stato realizzato da Matias Hermo e il francobollo verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A, con indicazione tariffaria B, in duecentocinquantamilaventi esemplari.

“Il francobollo dedicato a Matteotti nel centenario del suo assassinio è un significativo tassello della memoria collettiva che spero sia sempre più condivisa nel nostro Paese – ha sottolineato il ministro Adolfo Urso -. E’ un contributo doveroso, considerata la centralità della sua figura umana e politica nella cultura civica dell'Italia del Novecento, che abbiamo voluto celebrare alla presenza dei suoi nipoti, che oggi sono impegnati nel mantenerne viva la memoria. Ricordare le sue ferme convinzioni etiche, il dettato morale, il suo impegno civico e istituzionale, che non riuscirono a essere salvaguardati con l'arrivo della dittatura e del regime fascista, è importante anche per l'Italia di oggi, per noi tutti, per le nostre Istituzioni”.

 
Notizie della stesso argomento
Trovati 165 record
27/06/2024
Fondazione Umberto Veronesi: parte la terza edizione de "La macedonia per la ricerca"
27/06/2024
Enpam, prestiti d’onore: fino a 120mila euro per camici bianchi under 35
27/06/2024
Assemblea Cnel: Brunetta, “Straordinario il lavoro sinora svolto”
27/06/2024
Istat: Confcommercio, "andamento contradditorio per la fiducia"
27/06/2024
SACE: nuova Push Strategy da € 200 mln a supporto dell’export delle PMI italiane in India
27/06/2024
Il nuovo progetto flagship del Centro Nazionale per la Mobilità
Trovati 165 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli