• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Presentato il francobollo commemorativo di Giacomo Matteotti, nel centenario della scomparsa

 
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo dedicato a Giacomo Matteotti, nel centenario della sua scomparsa.

Alla cerimonia ufficiale di presentazione, che si è svolta oggi presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, hanno partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il sindaco di Fratta Polesine, Giuseppe Tasso, il direttore della Filatelia di Poste Italiane, Giovanni Marchetti, il direttore generale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Francesco Soro, e le nipoti di Giacomo Matteotti.

L’emissione filatelica riproduce un ritratto dell'autorevole politico italiano, deputato alla Camera nel 1919, nel 1921 e nel 1924.

Il bozzetto è stato realizzato da Matias Hermo e il francobollo verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A, con indicazione tariffaria B, in duecentocinquantamilaventi esemplari.

“Il francobollo dedicato a Matteotti nel centenario del suo assassinio è un significativo tassello della memoria collettiva che spero sia sempre più condivisa nel nostro Paese – ha sottolineato il ministro Adolfo Urso -. E’ un contributo doveroso, considerata la centralità della sua figura umana e politica nella cultura civica dell'Italia del Novecento, che abbiamo voluto celebrare alla presenza dei suoi nipoti, che oggi sono impegnati nel mantenerne viva la memoria. Ricordare le sue ferme convinzioni etiche, il dettato morale, il suo impegno civico e istituzionale, che non riuscirono a essere salvaguardati con l'arrivo della dittatura e del regime fascista, è importante anche per l'Italia di oggi, per noi tutti, per le nostre Istituzioni”.

 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
1
15/01/2026
Lara Comi assolta in appello da corruzione, pena scende a un anno
15/01/2026
Roma e Zona 30, per ora niente autovelox fissi: "Multe solo da marzo"
15/01/2026
Sergey Brin diventa terzo uomo più ricco del mondo grazie al boom dell'Ia
15/01/2026
Covid, l'Aspirina frena l'attacco del virus e limita il danno ai polmoni: l'ultimo studio
15/01/2026
Sciopero Atm, oggi 15 gennaio si fermano i mezzi pubblici a Milano: orari e fasce garantit...
14/01/2026
Crans-Montana, aiuto di 10mila franchi alle famiglie delle vittime
Trovati 32 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia