• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Pictet WM - FED: il taglio di settembre rimane l'ipotesi più probabile

- di: Xiao Cui, Senior Economist di Pictet Wealth Management
 
Il FOMC ha lasciato i tassi invariati nella riunione di luglio, ma il presidente Powell ha sottolineato che il comitato si sta avvicinando ad un taglio dei tassi e che uno potrebbe essere previsto già a settembre. Nel complesso, la conferenza stampa è stata leggermente più dovish del previsto: il presidente Powell ha riportato che si è discusso di un taglio dei tassi già durante questa riunione, ma il consenso è stato forte nel voler aspettare ancora.

Powell non ha voluto confermare esplicitamente il taglio di settembre, ma i dati sembrano essere piuttosto deboli perché una riduzione non sia possibile; ci aspettiamo che un taglio di questo tipo sia ora l'ipotesi più probabile per la commissione. Alla domanda se la commissione stia considerando un taglio di 50 punti base, Powell l'ha escluso piuttosto chiaramente.

Il comunicato e il presidente Powell hanno sottolineato l'importanza del mandato sull'occupazione per la Fed, citando il rischio crescente di un indebolimento inatteso del mercato del lavoro, che richiederebbe una pronta risposta da parte della banca centrale americana. Sebbene la commissione sia consapevole del rischio, Powell non ha proposto tagli preventivi, ma si è invece concentrato su un allentamento reattivo nel caso in cui questa debolezza dovesse manifestarsi. In particolare, quando gli è stata chiesta la sua opinione sulla regola di Sahm, un indicatore di recessione basato sulle variazioni del tasso di disoccupazione, Powell l'ha descritta come una “regolarità statistica” che non necessariamente si ripete.

Al momento continuiamo a prevedere due tagli dei tassi di 25 punti base, rispettivamente a settembre e a dicembre, e concordiamo con la direzione del rischio, dato il rallentamento dell'inflazione e soprattutto la contrazione del mercato del lavoro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
3
11/12/2025
Ucraina-Russia, raid incrociati nella notte: nuovi attacchi su Kremenchuk e droni su Mosca
10/12/2025
Donatore di sperma aveva mutazione genetica, 197 bambini a rischio cancro: il caso
10/12/2025
A Gorizia i dati diventano poesia, Anadol firma il progetto digitale più grande d'Europa
10/12/2025
Eileen Higgins sindaca di Miami, è la prima democratica in 30 anni
10/12/2025
Droga ed estorsioni, blitz a Palermo con 50 arresti
10/12/2025
Trump in Pennsylvania, la battaglia per la riconquista del voto: "Dazi vi renderanno più r...
Trovati 27 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720