PNRR: Raffaele Fitto interviene al Consiglio direttivo di Assonime

 
Il Consiglio Direttivo di Assonime si è riunito oggi a Roma sotto la presidenza di Patrizia Grieco.

Il Consiglio ha incontrato il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto, con il quale ha affrontato le tematiche legate all'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, tema oggetto di costante monitoraggio da parte dell'associazione.

Nel suo intervento il Ministro, partendo dall'analisi della sua delega, ha fornito un'ampia panoramica sulle politiche di coesione e sui necessari interventi di revisione della loro governance. Il Ministro ha sottolineato come sia necessaria una visione d'insieme e un quadro unico di coordinamento che metta insieme i fondi della coesione, quelli del fondo di sviluppo e coesione e quelli a supporto del PNRR. Si è poi soffermato sull'importanza del nuovo strumento REPower Ue a supporto degli interventi sull'autonomia strategica in materia di energia su cui il Governo istituirà un tavolo di confronto con tutti gli stakeholders.

Nel corso della riunione è stata esaminata la Legge di Bilancio 2023, che delinea una gestione prudente dei conti pubblici, nonostante il peggioramento della situazione economica legato al prezzo elevato dell'energia ed alla politica monetaria restrittiva. La scelta di una politica di bilancio prudente appare condivisibile per evitare rischi finanziari per il Paese, che ha l'obiettivo di sostenere le famiglie meno abbienti e il sistema produttivo rispetto ai forti aumenti dei costi dell'energia. Apprezzabili anche i primi interventi di riordino delle misure sul reddito di cittadinanza e super-bonus.

Il Consiglio ha, successivamente, discusso sulle recenti misure di politica industriale attuate dagli Stati Uniti per la transizione ecologica e nel settore dei semiconduttori. La Commissione sta lavorando ad alcune proposte per rispondere alla nuova linea americana in materia di politica industriale. Si stanno, in particolare, valutando, da un lato misure tese ad introdurre una maggiore agilità del quadro europeo degli aiuti di Stato: più semplici e più orientate ad alcuni settori strategici per permettere agli Stati membri di concedere sussidi, come fanno gli USA. Dall'altro lato, si sta anche prospettando l'istituzione di un fondo sovrano europeo per finanziare iniziative di politica industriale. Assonime ha prodotto un contributo che è stato inviato ai Ministri Raffaele Fitto e Adolfo Urso.

Il Consiglio ha infine deliberato l'ammissione di otto nuove imprese associate: ENI PLENITUDE S.P.A., INWIT S.P.A., GOLDEN GOOSE S.P.A., STMICROELECTRONICS S.R.L., COIN S.P.A., GENERALFINANCE S.P.A., SINTER SUD S.P.A., VIRIDEX S.R.L..
Notizie dello stesso argomento
Trovati 46 record
Pagina
8
17/01/2025
Trafficante esseri umani latitante arrestato dalla Polizia
16/01/2025
Fabio Fazio annuncia la presenza di Papa Francesco a Che Tempo Che Fa
16/01/2025
Infezioni in gravidanza, scoperti meccanismi implicati nell'autismo
16/01/2025
Maltempo: allerta rossa in Calabria e Sicilia
Trovati 46 record
Pagina
8