• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Net Insurance chiude il 2021 con un balzo del 26,8% dei premi lordi: superate le previsioni del Piano Industriale

- di: Marco Tringali
 
Net Insurance chiude il 2021 con un balzo del 26,8% dei premi lordi: superate le previsioni del Piano Industriale
Il CdA della compagnia assicurativa, Net Insurance, quotata su Euronext Growth Milan, ha approvato i conti del 2021 che si sono chiusi con premi lordi contabilizzati che sono ammontati complessivamente a 149,3 milioni di euro, con un balzo del 26,8% rispetto all'esercizio precedente. Un dato che supera in maniera decisa le previsioni del target del piano Industriale, con un incremento di 134 milioni di euro, nonostante il perdurare della pandemia e le incertezze che gravano sul quadro macroeconomico. La crescita dei ricavi sono legati soprattutto all'impennata del segmento Danni, con premi pari a 75,5 milioni di euro (+21,7% anno su anno) e del ramo Vita, dove la raccolta è ammontata complessivamente a 73,8 milioni di euro (+ 32,5% rispetto all'esercizio precedente). L'utile netto normalizzato è risultato pari a 11,5 milioni di euro, in aumento del 51% e poco sopra gli 11,3 milioni di euro prefissati dal piano Industriale.

In crescita dell'11,3% il Patrimonio netto consolidato, balzato a 88,8 milioni di euro, mentre il livello di Solvency II Ratio è risultato pari a 180,7%, superiore di 3,5 p.p. rispetto al 2020 e oltre il range del target di Piano. Il Consiglio di Amministrazione di Net Insurance ha anche proposto un dividendo di 0,1711 euro per azione. Nel complesso ammonta a 2,8 milioni di euro l'importo destinato a dividendi.

Le previsioni per il 2022 mettono in evidenza il mercato della Cessione del Quinto in cui l'azienda mira a consolidarsi e rafforzarsi, così come le previsioni sono rosee per quanto riguarda il segmento della bancassicurazione, per il quale l'azienda conta di ampliare la rete attraverso la firma di nuovi accordi. Per quanto attiene al comparto digitale, Net Insurance punta alla valorizzazione ulteriore  dell'offerta di un catalogo prodotti full digital grazie anche allo sviluppo di piattaforme digitali. Bisognerà attendere il mese di giugno per conoscere nel dettaglio il nuovo Piano Industriale.

Per l'AD di Net Insurance, Andrea Battista, il 2021 è stato un anno da incorniciare: “Tutti gli indicatori – ha spiegato Battista nella nota ufficiale del Gruppo - testimoniano la resilienza complessiva, la solida posizione economica e patrimoniale del gruppo nonché la comprovata capacità di generare valore per gli azionisti e gli altri stakeholders mediante il presidio di aree di business ormai diversificate. Net Insurance è oggi preparata ad affrontare le sfide presenti e future del mercato, facendo leva su una visione industriale chiaramente definita - ha proseguito - Ma questo è solo l'inizio. I mesi che verranno saranno caratterizzati anche dalla stesura del nuovo Piano d'impresa, che traccerà il percorso dell'azienda fino al 2025. Siamo pronti ad una nuova fase di crescita redditizia e sostenibile".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
09/01/2026
Wall Street senza direzione, Asia parte bene tra difesa e dollaro
Chiusura USA quasi piatta ma con rotazioni violente: difesa ai massimi e tech in frenata. ...
08/01/2026
JP Morgan sorpassa Uicredit e domina investment banking italiano 2025
Nel 2025 JP Morgan conquista la vetta dell’investment banking italiano per ricavi e quota ...
08/01/2026
Borse europee frizzanti: Milano regge, Londra scivola, Dax record
Borse europee in ordine sparso ma brillanti: Milano positiva, Dax sui massimi, Londra debo...
08/01/2026
ZES Unica 2026, bonus extra fino al 75%: chi lo prende e come
La Manovra 2026 rilancia la ZES Unica: proroga fino al 2028 e top-up sugli investimenti 20...
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia