• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Mappa mensile del risparmio gestito – novembre 2022

 
Nel mese di novembre il patrimonio del mercato italiano del risparmio gestito si è attestato a 2.260 mld euro. A influire positivamente sulle masse è stato principalmente l’effetto mercato positivo, quantificato dall’Ufficio Studi Assogestioni in +2,4%. La raccolta netta è stata pari a +268 mln euro nel mese. 

Inversione di marcia per i fondi aperti che sono tornati in territorio positivo, raccogliendo 231 mln euro nel mese. In particolare, i dati hanno confermato il continuo interesse dei sottoscrittori per i prodotti azionari, che hanno registrato afflussi netti pari a 1,63 mld euro. Allo stesso tempo, si sono affievoliti i deflussi dai comparti obbligazionario e bilanciato, pari rispettivamente a 216 e 379 mln euro. 

Sostanzialmente invariato il quadro sui fondi chiusi che, a novembre, hanno raccolto 640 mln euro, portando il dato complessivo di raccolta delle gestioni collettive a +870 mln euro, per un patrimonio di 1.180 mld euro, pari al 52,2% delle masse. 

Sul fronte delle gestioni di portafoglio, i mandati istituzionali hanno visto una raccolta negativa pari a 1,58 mld euro nel mese, mentre quelli retail hanno registrato afflussi netti per +987 mln euro. 

Il patrimonio complessivo delle gestioni di portafoglio si attesta così a 1.080 mld euro, equivalenti al 47,8% del totale. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
3
18/12/2025
Torino, centro sociale Askatasuna sgomberato. Piantedosi: "Non c'è spazio per violenza"
17/12/2025
'Sì donare rende felici', Centri Nemo ringraziano per gli oltre 122mila euro
17/12/2025
Addio a Gil Gerard, il capitano 'Buck Rogers' eroe del futuro è morto a 82 anni
17/12/2025
Attentato Bondi Beach, l'autore del massacro accusato di terrorismo
17/12/2025
Napoli, due morti in poche ore: 25enne travolto da auto e 77enne da camion rifiuti
17/12/2025
Meteo, breve miglioramento poi piogge e neve: settimana di Natale dinamica
Trovati 32 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720