Maire Tecnimont, Nextchem con Dimeta per un GPL sostenibile

 
In tutto il mondo, oltre 200 milioni di tonnellate all'anno di GPL con-venzionale vengono utilizzate per produrre energia, fornendo combustibili portatili e puliti a mi-liardi di persone che vivono e lavorano in zone distanti dalla rete di distribuzione del gas oltre ad essere il carburante alternativo più utilizzato per i trasporti a livello globale. 

Per offrire al mercato soluzioni a basse emissioni di carbonio, NextChem e la sua controllata MyRechemical (Gruppo Maire Tecnimont) hanno firmato un accordo con Dimeta B.V. per esplorare nuove opportunità di sviluppo di impianti per la produzione di dimetiletere (DME) di carbonio rinnovabile e riciclato dai rifiuti. Questo prodotto, grazie alle sue proprietà simili al GPL, può essere miscelato con il GPL convenzionale, contribuendo così a ridurre l'impronta di carbonio senza modificare le apparecchiature o le infrastrutture tipiche del GPL.

Dimeta è una joint venture olandese tra SHV Energy e UGI International ed è stata fondata per sviluppare la produzione e l'uso di DME rinnovabile e riciclato ed accelerare la transizione dell'industria del GPL verso il Net Zero. L'organizzazione ha l'ambizioso obiettivo di produrre 300.000 tonnellate di DME rinnovabile e riciclato entro la fine del 2027, creando impianti nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti.

Questo gas liquido sostenibile a basse emissioni di carbonio può essere ottenuto con le tecno-logie innovative di NextChem e MyRechemical che convertono i rifiuti solidi urbani in metanolo e quindi in DME.  L'area di cooperazione prevede la creazione di casi commerciali con Dimeta quale cliente per il DME nei progetti di trasformazione dei rifiuti in metanolo, nonché la genera-zione di nuove iniziative specificamente rivolte alla produzione di DME di carbonio rinnovabile e riciclato. 

Inoltre, NextChem e MyRechemical esploreranno altre opportunità di collaborazione con Dime-ta in attività di Ricerca e Sviluppo, come la produzione di DME da biogas e biometano.

Giacomo Rispoli, Amministratore Delegato di MyRechemical: "Siamo entusiasti di esplora-re con Dimeta ulteriori applicazioni delle nostre tecnologie Waste to Chemicals anche al setto-re strategico del GPL. Il DME rinnovabile e riciclato dai rifiuti consente la transizione verso un'energia sostenibile, a basse emissioni di carbonio, da sola o miscelata con il GPL, rispon-dendo alle esigenze dell'economia circolare per decarbonizzare molte industrie e settori, tra cui quello dei trasporti."

Frankie Ugboma, Amministratore Delegato di Dimeta: “La firma dell’accordo tra noi, Next-chem e MyRechemical è un importante traguardo per Dimeta, dopo l’annuncio del nostro primo impianto di DME da carbonio rinnovabile e riciclato nel Regno Unito. Sia NextChem che My-Rechemical sono società affermate nel loro campo e sono entusiasta di iniziare la collabora-zione per fornire insieme soluzioni per la transizione energetica”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
5
20/01/2025
Giappone, crollano gli ordini di macchinari nel settore privato
20/01/2025
Tregua a Gaza, primo scambio prigionieri-ostaggi: per Hamas manca una persona
17/01/2025
Via all'era Ita-Lufthansa, integrazione 'in tempi brevi'
17/01/2025
Tajani, spero che gli italiani in Germania non votino Afd
17/01/2025
Australian Open, Sinner-Giron: quel precedente fortunato di Jannik contro l'americano
17/01/2025
Guerriglia urbana' a Napoli per il cippo di Sant'Antonio
Trovati 45 record
Pagina
5