Leonardo: all’Assemblea ANCI le soluzioni per la città sostenibile ed efficiente

 
Dal 22 al 24 novembre si è svolta  a Bergamo l’Assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), in cui i  sindaci di tutta Italia si sono confrontati i per tre giorni sui temi prioritari  per le amministrazioni locali. Tra questi, potenziare e ottimizzare i servizi esistenti grazie alle nuove tecnologie, razionalizzare i consumi energetici, migliorare la sicurezza dei cittadini e delle città, sfruttando al meglio la grande opportunità del PNRR.

X-2030 per il City Management
Leonardo ha partecipato alla Fiera di Bergamo con uno stand dove ha presentato alcune soluzioni realizzate per migliorare la vita nei centri urbani. In particolare,  la piattaforma X-2030, il City management system di ultima generazione,  è capace di interagire con sistemi preesistenti e acquisire, filtrare e correlare dati da fonti eterogenee, strutturate e non.

La piattaforma è stata recentemente adottata dal Comune di Palermo, dove verrà utilizzata prevalentemente per il miglioramento della mobilità urbana e supporto della sicurezza e incolumità dei cittadini grazie alla capacità di interagire efficacemente con il sistema AVM di controllo della flotta degli autobus, i sistemi di infomobilità e di gestione dei varchi ZTL, la rete semaforica, i sensori e le piattaforme dedicate al monitoraggio ambientale, il sistema di videosorveglianza.

X-2030 per la sicurezza di ponti e strade
Una delle applicazioni più interessanti della piattaforma X-2030 riguarda il monitoraggio delle infrastrutture viarie: sensori installati nelle strade e nei viadotti inviano costantemente dati che permettono il monitoraggio costante (Structural Health Monitoring) dello stato di salute di asfalto e cemento armato. La piattaforma è in grado di ricercare la documentazione relativa alla infrastruttura nelle banche dati federate e di presentarla all’operatore. L’ operatore può interrogare il digital twin (la copia digitale dell’infrastruttura) per verificare se le sollecitazioni possono nel tempo pregiudicare lo stato dell’opera o addirittura costituire un pericolo immediato.

Per questa applicazione X-2030 si avvale delle competenze di innovazione, tecniche e di dominio di “Mille Infrastrutture - Rete d'imprese” che raccoglie 24 università, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), la Scuola Superiore di Sant’Anna (SSSA), 7 centri di ricerca, oltre 60 start up e spin off universitari, 15 grandi aziende e 5 Distretti Tecnologici.

EMODS per l’efficientamento energetico
Le Pubbliche Amministrazioni si devono confrontare quotidianamente con il problema dell’efficientamento energetico, urgente sia per l’impatto ambientale sia per l’incremento dei costi.

Per migliorare l’efficienza energetica delle infrastrutture urbane,  Leonardo ha sviluppato la piattaforma EMODS - Energy Management Optimization & Decision Support, che utilizza tecniche di modellazione e simulazione, tecnologia IoT, insieme con strumenti di analisi avanzata dei Big Data generati dai sensori. I report confezionati da EMODS consentono una conoscenza completa dei consumi energetici. Grazie a queste informazioni, gli energy manager possono procedere alla definizione delle azioni più utili all’efficientamento e tenere traccia dei risultati raggiunti per il contenimento dei costi e dei consumi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
6
20/01/2025
Anche l'attivista Jarrar tra le detenute palestinesi liberate
20/01/2025
Giornata del rispetto, Mattarella: "Contro il bullismo in memoria di Willy Monteiro"
20/01/2025
Sinner batte Rune, Jannik avanti negli Australian Open. Anche Sonego ai quarti
20/01/2025
Giappone, crollano gli ordini di macchinari nel settore privato
20/01/2025
Tregua a Gaza, primo scambio prigionieri-ostaggi: per Hamas manca una persona
17/01/2025
Via all'era Ita-Lufthansa, integrazione 'in tempi brevi'
Trovati 43 record
Pagina
6