LINKS: Terminata la fase di sperimentazione del programma di ricerca Invisible Business

 
Links Management and Technology, azienda leader nella digital business transformation, ha concluso la fase di sperimentazione del progetto di ricerca "Invisible Business", iniziativa co-finanziata dalla Regione Puglia attraverso il bando "PIA – Programma Integrato di Agevolazione", dedicato all’applicazione delle nuove tecnologie digitali ai processi bancari.

Il programma, avviato nel 2019, ha rappresentato un'opportunità unica per contribuire all'innovazione nei processi di governance del credito e della banca digitale, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Grazie all’esperienza ventennale di Links nel settore, alla collaborazione con professionalità esperte e istituti accademici di prestigio, la ricerca si è focalizzata sulla sperimentazione delle principali tecnologie IT all’avanguardia (le cosiddette “exponential technology”) con lo scopo di innovare il concetto di relazione tra istituzioni bancarie e utenti che diviene, dove possibile, sempre più immateriale (“invisible”).

In tema di credito, l’attività di ricerca e di sviluppo di Invisible Business ha consentito di rinnovare l’offerta in ambito banking valorizzando l’esperienza di Links nel contesto della raccolta e della gestione dei dati relativi ai portafogli di credito di istituti bancari italiani.

La fase di sperimentazione ha permesso di raccogliere i feedback degli istituti bancari relativamente al nuovo sistema di supporto all'analisi dei portafogli di credito, che simula diverse iniziative finanziarie per verificare il ritorno potenziale in termini di liquidità, e una soluzione per il credit assignment basata su un marketplace per la compravendita del credito e basato su tecnologia blockchain.

La sperimentazione dei risultati del programma di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’applicazione delle nuove tecnologie digitali ai processi di governance del credito ha coinvolto, tra gli altri, Banca Sistema e Banca Agricola Popolare di Ragusa.

Con il nuovo sistema di supporto all’analisi dei portafogli, Banca Sistema ha simulato iniziative finanziarie con l’obiettivo di verificare e confrontare il ritorno potenziale delle operazioni in termini di liquidità.

In tema di credit assignment, il nuovo marketplace del credito ha l’obiettivo di supportare i processi di due diligence e cessione: la pubblicazione dei portafogli di credito sul marketplace evidenzia immediatamente le disponibilità degli istituti finanziari; una volta rilevato l’interesse da parte delle potenziali cessionarie, il sistema supporta la fase di data room e, successivamente, a fronte dell’accordo sulla vendita del credito (o del portafoglio di crediti), la transazione su blockchain. L’impiego della tecnologia blockchain ambisce a superare le problematiche di sicurezza e a semplificare l’aspetto contrattuale connesso alla vendita del credito, che richiede generalmente ingenti costi e sforzi da parte degli istituti che tendono a preferire operazioni di maggiore portata rispetto alla cessione del piccolo credito.

Alla fase di sperimentazione del marketplace hanno partecipato Banca Sistema, in qualità di cedente, e Banca Agricola Popolare di Ragusa, cessionaria, simulando la vendita di un portafoglio di crediti contrattualizzata attraverso smart contract.

"Il programma Invisible Business ha rappresentato un’opportunità unica per continuare a contribuire all'innovazione nel settore bancario, sfruttando appieno il potenziale delle tecnologie innovative. La collaborazione con importanti istituti bancari ci ha permesso di comprendere le necessità dei nostri clienti e ricevere riscontri utili a valutare le soluzioni risultato delle attività di ricerca e le prospettive di sviluppo futuro”, commenta Giancarlo Negro, CEO di Links.
Notizie della stesso argomento
Trovati 165 record
Pagina
1
29/06/2024
Webuild: consorzio Pergenova Breakwater posa il secondo cassone
28/06/2024
Crédit Agricole Italia, raggiunto l'accordo sui nuovi percorsi professionali
28/06/2024
Sogesid e GBC Italia: accordo per la diffusione della cultura della sostenibilità nelle PA
28/06/2024
ACN: entra in vigore il nuovo Regolamento cloud per la PA
28/06/2024
Eni: assegnati i Co-Innovation Award di “Basilicata Open LAB”
28/06/2024
Confindustria Nautica lancia le proposte per la Blue Economy
Trovati 165 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli