Italia-Africa: Pichetto, risorse e competenze per rafforzare potenziale energetico e interconnessioni

 
“Intendiamo investire risorse e competenze per rafforzare il potenziale energetico africano e per accompagnare lo sviluppo di interconnessioni tra le due sponde del Mediterraneo”. Così il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, aprendo a Palazzo Madama la sessione del Vertice “Italia-Africa. Un ponte per una crescita comune”, dedicato al tema “Sicurezza energetica e transizione”.

“Il nesso energia-clima-sviluppo è quindi cruciale”, ha spiegato Pichetto, ricordando che, come annunciato dal Presidente Giorgia Meloni, all’Africa sarà destinato oltre il 70% del Fondo italiano per il Clima per 3 miliardi di euro, mentre “con i 100 milioni di euro annunciati a COP28, l’Italia è inoltre il primo donatore del Fondo su ‘Perdite e Danni’”.

Per il Ministro, l’obiettivo italiano è realizzare “progetti per la produzione ‘in loco’ di energia, da destinare alle comunità locali e poi alla domanda che viene da nord”. “Ciò – ha spiegato - creerà opportunità di sviluppo e occupazione in Africa”. 

“Lo sviluppo di fonti, tecnologie e infrastrutture energetiche – ha proseguito Pichetto - è una precondizione per la prosperità dell’Africa, sia per la crescita e la sicurezza, di Italia ed Europa”. Parliamo – ha detto ancora Pichetto - di un’energia che sarà sempre più pulita e sicura: decarbonizzazione e sicurezza energetica convergono se perseguite con un approccio non ideologico e sostenibile, in un continente dove il 43% degli abitanti non ha accesso all'elettricità”.

Il titolare dell’Ambiente ha infine ricordato che “l’Africa sarà una delle priorità settoriali del Gruppo di Lavoro Energia e Clima del G7”, guidato nel 2024 dall’Italia.
Notizie della stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
17
22/07/2024
Servizio civile ambientale, Ministri Abodi e Pichetto: altri 7 milioni di euro per ulterio...
22/07/2024
Moneyfarm - Il ritiro di Biden: implicazioni per i mercati e reazioni degli investitori
22/07/2024
IG Italia - Biden si ritira dalla corsa presidenziale, poco impatto sui mercati
22/07/2024
Acea Perù si aggiudica gara da 60 milioni di euro nella zona nord di Lima
22/07/2024
Enac: il traffico aereo aumenta del 12% rispetto al 2023
22/07/2024
Federturismo Confindustria chiede modifiche urgenti al Fondo nuove competenze
Trovati 110 record
Pagina
17
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli