Inflazione: colpito anche il mercato della telefonia mobile

- di: Facile.it
 
A causa dell’inflazione il costo della vita aumenta in tutti i settori, incluso il mercato della telefonia mobile. Sulle tariffe praticate dagli operatori scattano gli aumenti e i consumatori sono già sul piede di guerra. Cosa sta accadendo?

Gli aumenti automatici sulle offerte di telefonia mobile

Vodafone, Tim, WindTre e Fastweb sono i principali operatori che, negli ultimi mesi, hanno fatto scattare aumenti automatici sulle offerte di telefonia mobile. La causa? Adeguare le tariffe al tasso annuale di inflazione Istat.

Ecco una panoramica del caro tariffe:

Vodafone ha annunciato i rincari sulle offerte di telefonia mobile ad ottobre 2022, scattati poi il 22 novembre. Il prezzo di alcuni piani Rete Sicura è aumentato, alcune offerte ricaricabili sono confluite nella promozione Vodafone Basic con scatto alla risposta di 20 cent, chiamate a 25 cent/min e 0,34 cent a sms. Inoltre, il costo della Promo Daily è passato a 6,60 euro.

Fastweb ha comunicato che alcune offerte di telefonia mobile sarebbero state eliminate e sostituite da nuovi piani tariffari. La variazione ha comportato per alcuni clienti aumenti fino a 3 euro al mese.

WindTre ha iniziato ad applicare gli aumenti a dicembre 2022. In particolare, il costo per l’invio della fattura non fiscale cartacea è rincarato di 1 euro. A partire dal 13 gennaio 2023, invece, per alcuni clienti di rete mobile è entrata in vigore la rimodulazione con cui il costo mensile è aumentato di 2 euro al mese.

TIM ha informato che, a partire dal 27 novembre 2022, le proprie offerte di rete mobile avrebbero previsto l’adeguamento annuale dei prezzi all’andamento dell’inflazione, incrementato di un coefficiente di maggiorazione predeterminato.

La protesta delle associazioni dei consumatori

Secondo le principali associazioni dei consumatori, il meccanismo dei rincari automatici limita la libertà dei clienti di disdire il contratto senza costi. La causa dell’inflazione, infatti, esclude la modifica unilaterale e autorizza i gestori ad aumentare le tariffe, senza dover modificare i termini di recesso.Federconsumatori ha denunciato la politica dei gestori di lanciare offerte di telefonia mobile economiche, per aumentare le tariffe quando diventano insostenibili per il loro bilancio.

Insomma, i rincari ripristinano l'equilibrio economico degli operatori durante l’inflazione. Le soluzioni però non mancano ed è proprio Federconsumatori a suggerirle. Si potrebbe, ad esempio, accompagnare l’aumento delle tariffe ad una riduzione dell’Iva, oppure ampliare la platea dei gestori che possono accedere agli sgravi fiscali.
Notizie della stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
3
01/08/2024
Kiko S.p.A: L Catterton e Percassi annunciano il closing dell'operazione
01/08/2024
L’AD di FS Donnarumma Presidente della Regione Europa dell’UIC
01/08/2024
Italia-Cina: firmata al Mimit partnership tra EuroGroup e Hixih nel campo dell’automotive
01/08/2024
Trasporti, domani al Mit Tavolo urgente sugli aeroporti
01/08/2024
Silvateam cresce grazie a due minibond sottoscritti da UniCredit e Mediocredito Centrale
01/08/2024
Trenitalia, ad agosto modifiche alla circolazione per i treni a lunga percorrenza
Trovati 48 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli