Il farmaco anti-peso semaglutide riduce i sintomi dell'insufficienza cardiaca

- di: Diego Minuti
 
I farmaci utilizzati per la perdita di peso possono aiutare l’insufficienza cardiaca. Lo sostiene un nuovo studio, secondo il quale il semaglutide, presente in Ozempic e Wegovy, farmaci che vengono largamente usati per agevolare la perdita di peso, potrebbe essere efficace nel ridurre i sintomi in alcune insufficienze cardiache.

Uno studio, pubblicato questo mese sulla prestigiosa rivista scientifica New England Journal of Medicine, ha seguito oltre 500 pazienti in sovrappeso e affetti da quella che viene definita come insufficienza cardiaca con frazione di eiezione conservata. Secondo lo studio, nel corso di un anno di assunzione di iniezioni settimanali di semaglutide, i pazienti non solo hanno perso peso, ma hanno anche avuto una significativa riduzione dei sintomi di insufficienza cardiaca e hanno notato un miglioramento nella loro capacità di fare esercizio.

Secondo il National Institutes of Health, l'insufficienza cardiaca, o insufficienza cardiaca congestizia, si verifica quando il cuore non pompa abbastanza sangue per soddisfare i bisogni del corpo . Colpisce più di 6 milioni di adulti negli Stati Uniti, il che significa che un trattamento accessibile per la condizione potrebbe avere un impatto diffuso. Circa la metà dei pazienti con insufficienza cardiaca presenta la tipologia specifica esaminata da questo studio.

Questa notizia potrebbe ulteriormente aumentare il potenziale successo di semaglutide, verso il quale l'interesse è aumentato nell'ultimo anno per il suo ruolo nell'aiutare le persone a perdere peso . Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, l’obesità è una condizione che colpisce quasi il 42% della popolazione ed è associata a oltre 170 miliardi di dollari di spese mediche negli Stati Uniti . La Food and Drug Administration statunitense ha approvato Ozempic come trattamento per il diabete di tipo 2 - una condizione cronica in cui il corpo non risponde bene all'insulina - insieme alla dieta e all'esercizio fisico se altri farmaci. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
08/01/2025
Negli ultimi vent’anni, la ricerca oncologica ha compiuto passi da gigante, portando a ter...
07/01/2025
Con il 6 gennaio si chiude ufficialmente il periodo delle festività natalizie, e per molti...
02/01/2025
I passi avanti della ricerca scientifica nella lotta contro il cancro durante il 2024 sono...
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli