Il Ministro Giorgetti a Parma partecipa a Cibus

 
Il ministro Giorgetti ha partecipato a Cibus, il salone internazionale dell'alimentazione che si è svolto a Parma, dove è intervenuto al convegno del World Food Forum "Le sfide delle transizioni climatiche, digitali, sociali, le risorse finanziarie previste: l'impatto per le imprese".

“Cibus è una scommessa vinta, quattro mesi fa, quando si è scelto di fare la fiera, era una sorta di scommessa. Devo dire che alla fine è una scommessa vinta”, ha dichiarato Giorgetti durante la visita ad alcuni stand espositivi delle 2 mila azienda presenti alla manifestazione.

Nel corso del suo intervento al convegno il ministro ha sottolineato l’importanza del contributo dell’industria italiana alla ripresa economica del Paese: “Anche in periodo di pandemia i numeri hanno dimostrato che il settore agroalimentare ha dato tra le migliori performance in assoluto e siccome siamo bravi e i nostri prodotti piacciono dobbiamo difendere la loro specificità e attrezzarci rispetto a evidenti casi di contraffazione, a vari livelli e in giro per il mondo".

“Ci sono nuove sfide globali da affrontare che derivano da accordi che fanno riferimento alla sostenibilità ambientale, che declinano poi in regolamenti, leggi e decisioni che impattano sulla vita delle imprese”, ha proseguito Giorgetti mettendo in evidenza come "la crescita la fanno le imprese e gli imprenditori, non la fanno i grandi progetti, non la fanno le norme o i finanziamenti pubblici, italiani, regionali ed europei. Sono importanti ma non sufficienti".

Sul tema delle nuove sfide legate alla sostenibilità e alla difesa dell’agroalimentare italiano dalla contraffazione, il ministro è stato netto nel rivendicare la necessità di richiamare tutti alla responsabilità: "dobbiamo portare una nuova postura dell'Italia nei consessi internazionali dove si decide”, soprattutto in Europa dove è in corso una battaglia sul Nutriscore che penalizza il made in Italy: “siamo partiti sfavoriti, ma mi sembra che stia perdendo pezzi e, piano piano, viene smontato anche della sua pretesa validità scientifica. Io sono prudentemente ottimista", ha dichiarato Giorgetti.

A questo proposito il ministro ha annunciato che in difesa delle industrie italiane, il Ministero dello sviluppo economico è al lavoro per attrezzare il Consiglio nazionale per la lotta alla contraffazione e all’italian sounding, ma anche per mettere in campo una app "NutrInform", che consentirà a tutti di calcolare, in automatico il contenuto calorico e le caratteristiche dei prodotti alimentari, al fine di informare correttamente i cittadini su una sana alimentazione.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
25/07/2024
Emergenza idrica nel Sud Italia, Confagricoltura sui dati ANBI: Rischi per agricoltura e t...
25/07/2024
Udicon: “Gestori non possono vietare cibo in spiaggia, viola diritti consumatori ed è ille...
25/07/2024
Plenitude completa realizzazione di un nuovo parco eolico da 39 MW in Calabria
25/07/2024
One Equity Partners investe in Comau per favorire una maggiore crescita del leader italian...
25/07/2024
Crédit Agricole Italia al fianco di "Eternoo" leader Made in Italy nel business dei magazz...
25/07/2024
Cybersecurity, l'Italia (con Mobisec) chiamata a scrivere le regole della sicurezza global...
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli