Greenthesis sottoscrive accordo per entrare nel capitale della Green Future di Dubai

 
Greenthesis S.p.A. comunica di aver sottoscritto in data odierna un Memorandum of Understanding (MoU) con Sharaf Investment LLC, quest’ultima appartenente al gruppo Sharaf, uno dei conglomerati più grandi e diversificati tra quelli operanti negli Emirati Arabi Uniti, avente ad oggetto le intese tra le parti per l’acquisizione, ad opera di Greenthesis, del 20% del capitale della società di diritto emiratino Green Future Battery Recycle LLC, società di scopo oggi interamente detenuta dalla stessa Sharaf Investment LLC ed in possesso dell’autorizzazione alla costruzione e gestione di un nuovo impianto, il primo negli Emirati, per il trattamento e recupero delle batterie al piombo usate derivanti principalmente dal settore dell’automotive.

L’impianto, già in avanzata fase di realizzazione nell’area industriale di Dubai e la cui entrata in esercizio a pieno regime è prevista entro la fine del 2023, tratterà 22.000 tonnellate annue di batterie e permetterà di recuperare, ogni anno, sia circa 13.000 tonnellate di piombo, sia circa 1.000 tonnellate di plastica.

La sottoscrizione dell’accordo è avvenuta ad Abu Dhabi in occasione della seconda edizione del prestigioso consesso internazionale “Investopia”, il principale evento finanziario del Middle-East, alla presenza del Ministro dell’Economia e Presidente del Consiglio Nazionale di Economia Circolare degli Emirati Arabi Uniti Abdulla Bin Touq Al Marri e dell’Ambasciatore Italiano Lorenzo Fanara. L’accordo è stato firmato, per Greenthesis, dal Presidente del Consiglio di Amministrazione Giovanni Bozzetti e, per Sharaf Investment LLC, dal Direttore Generale Salah Sharaf. È previsto che il perfezionamento dell’operazione possa avvenire entro il prossimo 30 aprile, subordinatamente al positivo esito delle attività di Due Diligence in via di conclusione.

Il Presidente Giovanni Bozzetti ha dichiarato la propria piena soddisfazione per questa iniziativa che ha una valenza altamente strategica: “Si apre ora, per Greenthesis, la fase di posizionamento stabile negli Emirati Arabi Uniti tramite la partecipazione ad una realtà pronta ad avviare un impianto contraddistinto da attività produttive pienamente coerenti con i principi di circolarità economica e perfettamente rispondenti alle direttrici di sviluppo del nostro Piano Industriale”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
1
21/01/2025
Roma, fast food o sala scommesse al posto del cinema? Il destino incerto di Adriano e Atla...
21/01/2025
Fondazione Rui, "Cosa vuoi fare da grande?": dialogo con gli studenti per la 6° edizione d...
21/01/2025
Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo
21/01/2025
Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti
21/01/2025
Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il programma degli italiani
21/01/2025
Nuova luce a San Luigi de' Francesi culla di Caravaggio
Trovati 43 record
Pagina
1