Finlombarda aderisce ad AssoFintech per rafforzare la collaborazione nel settore Fintech
- di: Marco Tringali
La pandemia, negli ultimi due anni, ha accelerato la svolta nel mondo dei servizi bancari, finanziari e assicurativi, creando il terreno fertile per il consolidamento di collaborazioni tra operatori tradizionali e operatori finanziari che operano nel segmento digitale. Proprio in questa ottica, si colloca l'adesione di Finlombarda ad AssoFintech.
Finlombarda è la società finanziaria di Regione Lombardia che quest'anno aderirà ad AssoFintech con l'obiettivo dichiarato di supportare e sostenere la ripresa e il rilancio del sistema economico e produttivo e per vagliare le opportunità offerte dai nuovi strumenti finanziari. Proprio i nuovi strumenti di finanza alternativa, tra luglio 2020 e giugno 2021, hanno mobilitato risorse a beneficio delle piccole e medie imprese, per un valore complessivo di 4,2 miliardi di euro (+58 percento rispetto alla precedente rilevazione), in base alle stime fornite dal Politecnico di Milano. In evidenza, soprattutto, il segmento del direct lending che ha raddoppiato il valore attestandosi a 570,7 milioni di euro rispetto ai primi sei mesi del 2020.
Michele Vietti, Presidente di Finlombarda, ha evidenziato il ruolo della finanza alternativa nel sostegno alle imprese per uscire fuori dal quadro emergenziale: “La scelta di percorrere forme di finanziamento alternative ai canali più tradizionali – ha spiegato Vietti - non è inedita per la società. Ne sono un esempio le iniziative Minibond, la partecipazione come investitore al programma Basket Bond Lombardia, lo strumento Credito F.A.C.I.L.E. in collaborazione con October”.
Prosegue la collaborazione della finanziaria regionale con il settore fintech
Soddisfatto per l'adesione ad AssoFintech, anche Maurizio Bernardo, numero uno dell'associazione italiana per il Fintech e l'Insurtech. Un'adesione che evidenzia “quanto il mondo fintech stia acquisendo un ruolo sempre più strategico nel sistema economico del Paese, grazie alla sua capacità di convogliare risorse crescenti verso l’economia reale. Auspichiamo che la collaborazione tra l’Istituzione finanziaria regionale e gli operatori fintech – ha spiegato Bernardo - oltre a favorire la crescita del settore dei servizi finanziari, porti alle imprese lombarde, in particolare a quelle di piccola e media dimensione, benefici in termini di soluzioni innovative ed efficienti di finanziamento”.
Finlombarda Spa è una società che affianca la Regione Lombardia, nella progettazione, strutturazione e realizzazione di operazioni finanziarie strategiche per la competitività del territorio.
AssoFintech, invece, rappresenta le aziende italiane che orbitano nel complesso e variegato universo del Fintech e Insurtech, con una finestra sempre aggiornata sugli sviluppi internazionali. Ad AssoFintech aderiscono anche le startup italiane, sia quelle neonate che quelle già affermate ma anche gli istituti bancari chiamati a interfacciarsi con le nuove tecnologie. Fra le aziende aderenti anche investitori istituzionali o privati, legali e altri professionisti che affiancano banche e imprese, docenti, ricercatori e studenti universitari, istituzioni e regolatori.