• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sindacati: Safilo di Longarone, si teme la chiusura, a rischio 472 posti di lavoro

 
Ieri, giovedì 26 gennaio presso la sede di Veneto Lavoro, si è tenuto alla presenza dell’Assessore Elena Donazzan l’incontro fra le organizzazioni sindacali di categoria e l’amministratore delegato Safilo Group Spa Angelo Trocchia con all’ordine del giorno “Aggiornamento situazione aziendale Safilo”. L’azienda ha comunicato, prima alla stampa poi ai lavoratori, di considerare lo stabilimento Safilo di Longarone (Belluno) e i suoi 472 lavoratori non più strategici. In passato l’azienda aveva informato tutti gli attori politico-economici e sociali che quel sito sarebbe dovuto diventare il ‘gioiellino della produzione in metallo’.

“È inaccettabile che la Safilo decida che lo stabilimento di Longarone non è più strategico in base alle strategie di mercato. Ed è inaccettabile che un’azienda, che nel 2022 ha aumentato il suo fatturato, si permetta di giocare con i destini di oltre 400 famiglie come se niente fosse. Respingiamo con forza ogni iniziativa dell’azienda in questo senso”, così la segretaria nazionale della Filctem Cgil, Sonia Paoloni, ha commentato la notizia.

“L’incontro ha aperto uno squarcio nelle relazioni industriali”: spiegano i sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil del veneto in un comunicato.

“L’azienda – prosegue la nota - ha mancato di rispetto alle lavoratrici e ai lavoratori, poiché nei precedenti incontri aveva sempre rassicurato il sindacato sostenendo la tenuta e lo sviluppo di tutti i siti produttivi veneti. Riteniamo questa una scelta ingiustificata, assurda e che risponde alla sola logica del profitto.

Oggi avremmo dovuto discutere del futuro industriale degli stabilimenti della Safilo in Veneto, della difesa dell’occupazione e della salvaguardia delle professionalità, delle competenze e delle maestranze. Invece ci troviamo di fronte il mancato rispetto degli impegni sottoscritti nel 2019 al MIMIT (ex MiSE) che stabilivano la gestione degli esuberi nei tre stabilimenti senza prevedere il disimpegno di Safilo Group Spa in nessuno dei tre stabilimenti in Veneto.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
1
19/12/2025
Manovra, da affitti brevi a Rc auto e pacchi: le novità
19/12/2025
Ucraina, prestito a Kiev senza asset russi: cosa prevede l'accordo Ue
19/12/2025
Sparatoria alla Brown University, trovato morto il sospetto killer
19/12/2025
Ucraina, Meloni: "Su accordo Ue prevalso il buonsenso"
19/12/2025
Pellegrino: "Milano Cortina 2026 da portabandiera per chiudere in bellezza, poi voglio la ...
19/12/2025
Manovra e pensioni, emendamento verrà stralciato: ci sarà decreto
Trovati 32 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720