Ex Ilva, il Ministro Urso incontra il Sindaco Melucci

 
Il Ministro Adolfo Urso ha incontrato questa mattina a Palazzo Piacentini il Sindaco e Presidente della Provincia di Taranto Rinaldo Melucci per avviare un percorso di collaborazione che, congiuntamente alla Regione e alle altre amministrazioni competenti, porterà alla definizione di un accordo di programma per la riqualificazione e la riconversione dell’ex Ilva al fine di creare la più grande acciaieria green d’Europa.

L’Accordo disciplinerà il cronoprogramma degli investimenti industriali per la riconversione green e le iniziative funzionali a rilanciare il territorio tra cui il parco eolico off shore e il tecnopolo.

“Abbiamo dato il via a un lavoro comune anche con gli enti locali per dare un futuro alla siderurgia italiana nel pieno rispetto dei vincoli ambientali e della salute dei cittadini” ha commentato Urso. “Proprio domani l’Aula del Senato esaminerà il decreto Ex Ilva, a conferma – ha continuato il Ministro – non solo che questo Governo realizza gli impegni che assume ma soprattutto che il sistema Italia può vincere la grande sfida della riconversione industriale. Taranto – ha concluso Urso – è il paradigma su cui si misura la nuova politica industriale del Paese. Insieme si può.”

L’incontro ha fatto seguito al tavolo sull’ex Ilva dello scorso 19 gennaio nel quale era stato annunciato l’accordo di programma per definire i tempi, le risorse e le modalità di riconversione del sito produttivo dell’Ex Ilva per renderlo la più grande acciaieria verde d’Europa in linea con gli obiettivi siderurgici nazionali. 
Notizie della stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
7
31/07/2024
Inflazione, Codacons: prezzi tornano a salire a luglio, +1,3%
31/07/2024
Piombino, incontro tecnico al Mimit tra sindacati, Metinvest e Jsw Steel Italy
31/07/2024
Inflazione stabile e consumi deboli: la Distribuzione Moderna a sostegno di famiglie e fil...
31/07/2024
Fisco: Unimpresa, proroga rottamazione aiuta famiglie e sostiene turismo
31/07/2024
Merlo (Federlogistica): “Con autonomia differenziata rischio di uno scenario devastante”
31/07/2024
Affitti su dell’1% a luglio, prezzo record dal 2012
Trovati 55 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli