Confcommercio si mobilita per l’Emilia Romagna

 
“A nome di Confcommercio esprimo solidarietà e vicinanza ai territori, alle popolazioni, alle associazioni del nostro sistema, alle imprese del commercio del turismo, dei servizi, dei trasporti e ai professionisti che in queste ore stanno affrontando gli effetti devastanti dell’emergenza maltempo in Emilia Romagna. Come già avvenuto in passato in occasione di eventi naturali drammatici stiamo organizzando una task force con l’obiettivo di fornire un sostegno immediato e concreto alle popolazioni e alle attività economiche colpite”. Così il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, sulla situazione maltempo in Emilia Romagna.

In coordinamento con la Fondazione Orlando e con la Protezione civile Confcommercio si sta muovendo, anche in base a un protocollo recentemente  sottoscritto, anche tramite un presidio mobile per dare supporto e assistenza alle imprese e alle attività del terziario di mercato.

Il punto della situazione

Otto morti (sei in provincia di Forlì-Cesena, uno nel ravennate e uno nel bolognese) e migliaia gli evacuati, ventuno fiumi esondati, 35 Comuni allagati tra la Romagna e il bolognese e 48 in cui sono avvenute frane, anche importanti, tra Reggio Emilia e Rimini. Questa la situazione scatenata dall’ondata di maltempo che si sta abbattendo dal 16 maggio in Emilia-Romagna, sul cui territorio si sono registrate punte fino a 300 millimetri di pioggia nelle ultime 48 ore. Al lavoro per gestire emergenza e sfollati ci sono più di 1.100 volontari e oltre 600 vigili del fuoco, forze dell'ordine e membri della Croce Rossa.

Ascom Bologna, a fianco delle aziende in difficoltà

"L'eccezionale ondata di maltempo che è tornata ad abbattersi su Bologna e sui territori dell'area metropolitana, sia in pianura, sia in collina, sia in Appennino, ha generato un'emergenza che colpisce duramente cittadini, imprese, lavoratori e famiglie". Così in una nota Confcommercio-Ascom Bologna che annuncia: “abbiamo deciso, al pari di quanto fatto durante la prima ondata di precipitazioni, di affiancare concretamente le aziende in questo frangente di estrema difficoltà, istituendo una linea telefonica dedicata a disposizione di tutte le imprenditrici e gli imprenditori danneggiati dalle conseguenze del maltempo". Il numero (0516487604) è stato attivato con l'intento di rilevare i danni economici, diretti e indiretti, subiti dalle reti commerciali e di servizio e di richiedere, attraverso un confronto, adeguati meccanismi di ristoro a Comuni, Città metropolitana, Regione e Governo.
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
8
30/07/2024
SPDR ETFs - Previsioni sulla riunione della Fed
30/07/2024
Columbia Threadneedle Inv. - Preview FED: pronti per un allentamento a settembre
30/07/2024
Rating di Sostenibilità: assegnata la medaglia di platino al CNS
30/07/2024
MetLife lancia la nuova campagna adv "Assicurando la specie umana"
30/07/2024
Verdalia Bioenergy acquisisce 4 progetti per costruzione e gestione impianti produzione bi...
30/07/2024
Salvini-Locatelli: insediato Tavolo tecnico PEBA, serve progettazione universale
Trovati 58 record
Pagina
8
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli