Commento State Street Global Advisors - Previsioni meeting BCE

- di: Altaf Kassam, Head of Investment Strategy & Research per l’area EMEA di State Street Global Advisors
 
Prevediamo che nel meeting di giovedì la BCE lascerà nuovamente invariato il tasso di policy al 4,0% e riconfermiamo la nostra view secondo cui la Banca Centrale inizierà a tagliare i tassi solo a giugno, con quattro tagli di 25 punti base previsti per quest'anno, abbastanza in linea con le attuali previsioni del mercato.

Quando il taglio dei tassi della Fed era completamente prezzato a maggio, a nostro avviso c’era un 50/50 di eventualità che la BCE decidesse di ridurre i tassi ad aprile. Ma ora che le possibilità che la Banca Centrale statunitense tagli i tassi a maggio sono quasi del tutto escluse, vediamo che anche le probabilità di una riduzione dei tassi ad aprile da parte della BCE si sono ridotte quasi a zero.

Inoltre, i dati sull'inflazione dell'Eurozona per il mese di febbraio hanno confermato che un taglio dei tassi di interesse ad aprile potrebbe essere troppo affrettato. I dati avrebbero dovuto preoccupare la BCE, essendo superiori al consenso e lasciando persino i membri del Consiglio direttivo, tipicamente più accomodanti, restii a far pressione per un taglio anticipato dei tassi. Riteniamo che dal meeting emergerà che il Consiglio direttivo deve disporre di ulteriori segnali che dimostrano un calo sostanziale dell’inflazione verso il target del 2% prima di prendere in considerazione un allentamento.  Detto questo, ci aspettiamo che anche le previsioni ufficiali sull'inflazione vengano riviste al ribasso, aprendo la strada ad un taglio dei tassi a giugno.
Notizie della stesso argomento
Trovati 116 record
Pagina
3
22/07/2024
Cnpr forum, riforma fiscale a misura di contribuente
22/07/2024
SEGRO cede un portafoglio di immobili logistici in Italia per 327 milioni di euro
22/07/2024
“Open Fiber la scelta che ti premia” arriva a Bozzolo
22/07/2024
Autorità Garante della Concorrenza: creata l’Unità Data Science
19/07/2024
Tilt informatico: Unimpresa, 95% PMI non ha subito danni, attività regolare
19/07/2024
Lavoratori Marittimi: firma del Memorandum d’intesa tra Italia e Montenegro
Trovati 116 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli