• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CNA e Confartigianato: a confronto con il Mef per sbloccare i crediti incagliati

 
Le organizzazioni delle piccole imprese CNA e Confartigianato hanno incontrato il vice ministro dell’Economia, Maurizio Leo, insieme al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, per sollecitare una soluzione efficace e definitiva rispetto all’emergenza dei crediti incagliati nei cassetti fiscali delle imprese.

Secondo le due associazioni l’apprezzabile volontà del Governo di favorire la ripresa degli acquisti da parte del sistema bancario e assicurativo, sfruttando i margini esistenti di capienza fiscale, potrebbe non essere sufficiente a dare risposte positive agli artigiani e piccole imprese. Propongono una precisa perimetrazione dei crediti incagliati da più tempo e di minori dimensioni che potrà far emergere che lo stock ha dimensioni contenute e gestibili con un intervento diretto da parte dello Stato.

È stato chiesto, ancora una volta, al Governo di assumere impegni precisi, da definire in tempi rapidi, per dare certezza alle imprese con una soluzione alla grave situazione provocata dai crediti incagliati.

L’incontro è stata anche l’occasione per discutere delle possibili modifiche al Decreto Legge n. 11. In particolare, Confartigianato e CNA giudicano positivamente la disponibilità del Governo a ipotesi di correttivi in materia di cedibilità dei crediti per gli interventi realizzati nelle zone del sisma e per quelli non assistiti da CILA in quanto di edilizia libera. Positiva la valutazione per quanto riguarda la fruibilità in un lasso temporale più ampio dei crediti oggi ripartibili in 4/5 anni e per l’applicazione del 110% per le spese sostenute sino al 30 giugno 2023 anziché 31 marzo 2023 per gli interventi su unità immobiliari unifamiliari.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
5
16/12/2025
Barista accoltellato e ucciso a Sarezzo: arrestato un 32enne
16/12/2025
Ucraina, Meloni a Berlino con i leader europei: "Una forza multinazionale per Kiev"
16/12/2025
Maltempo, in arrivo piogge e nevicate anche in collina: ma non per molto
16/12/2025
Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente
15/12/2025
Premi, celebrata la XXII edizione del premio 'Le Ragioni della Nuova Politica'
Trovati 32 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720