CNA: Dl Pnrr, apprezzabile il pacchetto di semplificazioni

 
CNA esprime soddisfazione per l’inserimento nel Dl Pnrr, tra le altre misure, di un pacchetto di semplificazioni in materia di attività artigiane che non necessitano di titoli abilitativi all’avvio.

E’ senz’altro apprezzabile il metodo collaborativo con CNA e le altre associazioni di categoria adottato dal ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, che conferma l’impegno preso alla recente presentazione del nostro Rapporto burocrazia.

Si tratta di un primo passo rispetto a un’opera complessa e lunga. Le attività libere contenute nella prima tabella allegata al provvedimento, se dimostrano la vitalità del settore artigiano, sono comunque contenute in un perimetro limitato: è il caso del “graphic designer”. Quanto ad attività più tradizionali e diffuse, dalle pasticcerie alle gelaterie passando per le pizzerie a taglio, contenute nella seconda tabella, lodevole è l’intenzione di arrivare alla eliminazione della Scia (Segnalazione certificata di inizio attività). Ma va sottolineato nel contempo che dietro ogni Scia si nasconde una serie di atti presupposti che andrebbero mappati e ridotti secondo proporzionalità e buon senso per evitare disparità significative tra operatori ubicati in territori diversi, perfino se limitrofi.

CNA auspica che comuni e regioni diano effettiva attuazione allo snellimento burocratico evitando di intervenire in maniera difforme allo spirito del decreto.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
6
08/01/2025
Stato di emergenza a Los Angeles, 30 mila sfollati per un vasto incendio
08/01/2025
Israele-Hamas, ostaggi in cambio tregua 8 settimane: nuova ipotesi accordo
08/01/2025
Australian Open, il possibile percorso di Sinner e quando può sfidare Alcaraz e Djokovic
07/01/2025
Sinner, cresce l'ansia per caso doping. Itia: "Rischia un anno di squalifica"
07/01/2025
Sinner, buona la prima: battuto Popyrin in due set
07/01/2025
Inquirenti sudcoreani aspettano nuovo mandato d'arresto per Yoon
Trovati 41 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli