Bonomi (Confindustria) interviene sulle vertenze Electrolux e Wärtsilä

 
Riferendosi alla vertenza Electrolux durante il convegno organizzato questo pomeriggio - ed in corso - nella sede di Confindustria Alto Adriatico a Trieste, il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ha detto che il problema «è di contesto europeo, cioè del settore del bianco che sta soffrendo in tutto il Continente poiché soggetto a una forte competitività da parte di produttori dell’Est. Electrolux, però – ha aggiunto Bonomi – è un’azienda che ha sempre dimostrato e dichiarato di voler investire in Italia. È ovvio però che ora deve fare i conti con la realtà; quindi, dobbiamo impegnarci tutti al fine di creare quelle condizioni necessarie perché possa rimanere e tornare a investire in maniera molto importante».

Sull’opportunità di una filiera interamente italiana che possa garantire la competitività di prodotto, come proposto dai sindacati, Bonomi ha aggiunto che «oramai in tutto il mondo si sta parlando delle filiere strategiche, delle filiere di prossimità, è un tema che va sviluppato sia a livello europeo sia a livello nazionale. Al Mimit – ha detto ancora il Presidente di Confindustria – sono stati aperti una serie di tavoli su questi temi quindi vedremo nei prossimi mesi cosa riusciremo a realizzare».

Per quanto riguarda Wärtsilä, Bonomi ha dapprima sottolineato l’impegno di Confindustria Alto Adriatico «su questa vicenda come su tante altre per trovare una soluzione industriale; che questa poi sia MSC o qualcos’altro – ha concluso – l’importante è garantire il sito produttivo e il livello occupazionale».
Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
10/01/2025
Milano, incendio in azienda solventi a Rho: tre operai feriti
10/01/2025
Sciopero oggi 10 gennaio, primo venerdì nero del 2025 per trasporti e scuola
09/01/2025
Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato
09/01/2025
ENIT alla Vakantiebeurs: il turismo outdoor italiano protagonista del panorama internazion...
09/01/2025
Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam
09/01/2025
Istat, nel 2023 rallenta la crescita economica e diminuisce la produttività
Trovati 61 record