Bonomi (Confindustria) interviene sulle vertenze Electrolux e Wärtsilä

 
Riferendosi alla vertenza Electrolux durante il convegno organizzato questo pomeriggio - ed in corso - nella sede di Confindustria Alto Adriatico a Trieste, il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ha detto che il problema «è di contesto europeo, cioè del settore del bianco che sta soffrendo in tutto il Continente poiché soggetto a una forte competitività da parte di produttori dell’Est. Electrolux, però – ha aggiunto Bonomi – è un’azienda che ha sempre dimostrato e dichiarato di voler investire in Italia. È ovvio però che ora deve fare i conti con la realtà; quindi, dobbiamo impegnarci tutti al fine di creare quelle condizioni necessarie perché possa rimanere e tornare a investire in maniera molto importante».

Sull’opportunità di una filiera interamente italiana che possa garantire la competitività di prodotto, come proposto dai sindacati, Bonomi ha aggiunto che «oramai in tutto il mondo si sta parlando delle filiere strategiche, delle filiere di prossimità, è un tema che va sviluppato sia a livello europeo sia a livello nazionale. Al Mimit – ha detto ancora il Presidente di Confindustria – sono stati aperti una serie di tavoli su questi temi quindi vedremo nei prossimi mesi cosa riusciremo a realizzare».

Per quanto riguarda Wärtsilä, Bonomi ha dapprima sottolineato l’impegno di Confindustria Alto Adriatico «su questa vicenda come su tante altre per trovare una soluzione industriale; che questa poi sia MSC o qualcos’altro – ha concluso – l’importante è garantire il sito produttivo e il livello occupazionale».
Notizie dello stesso argomento
Trovati 52 record
Pagina
1
13/01/2025
Abercrombie & Fitch alza le stime di vendita, ma titolo scivola
13/01/2025
Lavoro, concorsi pubblici: tutti i bandi aperti a gennaio
13/01/2025
Mazzarino presenta candidatura Capitale cultura 2027
13/01/2025
Operaio muore travolto da albero che stava tagliando
13/01/2025
Record trapianti, 4.692 nel 2024 numero più alto di sempre
Trovati 52 record
Pagina
1