BoE: tassi fermi per raggiungere l’obiettivo inflazione al 2%

- di: Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm
 
Con otto voti favorevoli, nella riunione di oggi la Bank of England (BoE) ha deliberato di mantenere i tassi d'interesse invariati al 5%; un solo membro del Monetary Policy Committee (MPC) ha invece proposto un taglio di 25 punti base, al 4,75%. Questa decisione conferma l'opinione della BoE secondo cui l'inflazione necessita ancora di un grado elevato di stretta monetaria per essere portata dall'attuale 2,2% all'obiettivo del 2%.

La banca centrale prospetta, inoltre, un rallentamento dell'economia britannica nella seconda metà del 2024, con una crescita prevista dello 0,3% nel terzo trimestre, in calo rispetto allo 0,7% del primo trimestre e allo 0,6% del secondo.

La strategia cauta, connotata da tagli graduali, della BoE contrasta con la posizione più aggressiva della Federal Reserve statunitense, che mercoledì ha tagliato i tassi di 50 punti base. La Fed punta a un soft landing e questa volta sembra intenzionata ad agire con fermezza, a seguito delle critiche per la sua risposta lenta all'impennata dell'inflazione negli Stati Uniti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 40 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 40 record
Pagina
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli