Tech: la cinese Baidu mette a segno una crescita del 15% nel secondo trimestre

- di: Diego Minuti
 
La società tecnologica cinese Baidu ha reso noto, oggi, che i ricavi del secondo trimestre dell'anno sono stati migliori del previsto, con una crescita del 15% su base annua nel secondo trimestre, Una crescita che è stata sostenuta dalla crescita della pubblicità. Si tratta del ritmo di crescita trimestrale su base annua più rapido degli ultimi due anni. Quando Baidu ha ufficializzato il dato, le sue azioni negoziate negli Stati Uniti hanno registrato un incremento di oltre il 4% nelle negoziazioni pre-mercato. Nello specifico nel trimestre aprile-giugno, le entrate sono state pari a 34,1 miliardi di yuan (4,7 miliardi di dollari) contro i 33,28 miliardi di yuan previsti. Nell’ambito delle attività principali di Baidu, i ricavi del marketing online sono aumentati del 15% a 19,6 miliardi di yuan nel secondo trimestre, mentre i ricavi del marketing non online sono aumentati del 12% a 6,8 miliardi di yuan. Gli utili per azione di deposito americano su base non GAAP (cioè calcolati sottraendo all'utile netto le imposte sul reddito, i proventi netti su partecipazioni, gli oneri finanziari netti, gli ammortamenti e le svalutazioni) sono stati di 22,55 yuan, contro 15,79 yuan nello stesso periodo di un anno fa.

In un comunicato a firma di Robin Li, cofondatore e CEO di Baidu, si legge che ''nel secondo trimestre del 2023, Baidu Core ha accelerato la crescita dei ricavi e degli utili, spinta dalla solida performance delle attività di marketing online e dalla leva operativa''. Li ha quindi aggiunto che ''l'intelligenza artificiale generativa e i modelli linguistici di grandi dimensioni detengono un immenso potere di trasformazione in numerosi settori, presentando per noi una significativa opportunità di mercato''. Baidu ha fatto progressi con un’alternativa ChatGPT in lingua cinese chiamata Ernie bot , aperta al pubblico e lanciata a marzo. Il popolarissimo chatbot rivale di OpenAI non è facilmente accessibile nel Paese. Baidu gestisce anche taxi a guida autonoma con il marchio Apollo Go in Cina. Nel secondo trimestre, Baidu ha dichiarato di aver effettuato circa 714.000 corse di robotaxi, rispetto alle 660.000 del primo trimestre.

Alla società è stato consentito di iniziare ad addebitare le tariffe per le corse pubbliche dei robotaxi a Pechino nel novembre 2021. I passeggeri possono prenotare le corse, che in genere sono altamente sovvenzionate, tramite un’app. La maggior parte dei robotaxi, disponibili in alcune parti di molte delle principali città cinesi, hanno ancora personale umano al loro interno.
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
18/07/2024
CDP, AFD e TSKB: accordo da 100 milioni per la ripresa post-terremoto della Turchia
17/07/2024
Terzo Settore, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale: 25 iniziative avviate
17/07/2024
Intesa Sanpaolo: 2,4 miliardi per le aziende sarde grazie a "Il tuo futuro è la nostra imp...
17/07/2024
Rapporto SIAE: nel 2023 la spesa più alta di sempre (4,2 miliardi, +37% sul 2022)
17/07/2024
Enel: l'AD Cattaneo conferma l'impegno del Gruppo in Brasile
17/07/2024
HBI annuncia un aumento di capitale fino a 15 milioni di euro
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli