• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Tech: la cinese Baidu mette a segno una crescita del 15% nel secondo trimestre

- di: Diego Minuti
 
Tech: la cinese Baidu mette a segno una crescita del 15% nel secondo trimestre
La società tecnologica cinese Baidu ha reso noto, oggi, che i ricavi del secondo trimestre dell'anno sono stati migliori del previsto, con una crescita del 15% su base annua nel secondo trimestre, Una crescita che è stata sostenuta dalla crescita della pubblicità. Si tratta del ritmo di crescita trimestrale su base annua più rapido degli ultimi due anni. Quando Baidu ha ufficializzato il dato, le sue azioni negoziate negli Stati Uniti hanno registrato un incremento di oltre il 4% nelle negoziazioni pre-mercato. Nello specifico nel trimestre aprile-giugno, le entrate sono state pari a 34,1 miliardi di yuan (4,7 miliardi di dollari) contro i 33,28 miliardi di yuan previsti. Nell’ambito delle attività principali di Baidu, i ricavi del marketing online sono aumentati del 15% a 19,6 miliardi di yuan nel secondo trimestre, mentre i ricavi del marketing non online sono aumentati del 12% a 6,8 miliardi di yuan. Gli utili per azione di deposito americano su base non GAAP (cioè calcolati sottraendo all'utile netto le imposte sul reddito, i proventi netti su partecipazioni, gli oneri finanziari netti, gli ammortamenti e le svalutazioni) sono stati di 22,55 yuan, contro 15,79 yuan nello stesso periodo di un anno fa.

In un comunicato a firma di Robin Li, cofondatore e CEO di Baidu, si legge che ''nel secondo trimestre del 2023, Baidu Core ha accelerato la crescita dei ricavi e degli utili, spinta dalla solida performance delle attività di marketing online e dalla leva operativa''. Li ha quindi aggiunto che ''l'intelligenza artificiale generativa e i modelli linguistici di grandi dimensioni detengono un immenso potere di trasformazione in numerosi settori, presentando per noi una significativa opportunità di mercato''. Baidu ha fatto progressi con un’alternativa ChatGPT in lingua cinese chiamata Ernie bot , aperta al pubblico e lanciata a marzo. Il popolarissimo chatbot rivale di OpenAI non è facilmente accessibile nel Paese. Baidu gestisce anche taxi a guida autonoma con il marchio Apollo Go in Cina. Nel secondo trimestre, Baidu ha dichiarato di aver effettuato circa 714.000 corse di robotaxi, rispetto alle 660.000 del primo trimestre.

Alla società è stato consentito di iniziare ad addebitare le tariffe per le corse pubbliche dei robotaxi a Pechino nel novembre 2021. I passeggeri possono prenotare le corse, che in genere sono altamente sovvenzionate, tramite un’app. La maggior parte dei robotaxi, disponibili in alcune parti di molte delle principali città cinesi, hanno ancora personale umano al loro interno.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720