BCC Banca Iccrea conclude con successo la terza emissione di un Social Bond Senior Preferred

 
BCC Banca Iccrea, Capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, ha concluso ieri con successo il collocamento di un nuovo social bond senior preferred destinato a investitori istituzionali per un ammontare di 500 milioni di euro e scadenza 6 anni.

L’emissione ha ricevuto ordini per 3,5 miliardi di euro, circa 7 volte l’ammontare offerto, da circa 300 investitori istituzionali a livello globale ed ha avuto la seguente ripartizione geografica: Italia (38%), Regno Unito e Irlanda (26%), Germania e Austria (15%), Francia (7%), Spagna e Portogallo (4%), Paesi Nordici (4%), Svizzera (3%), Benelux (1%) e altri paesi (2%). In termini di tipologia di investitori il 49% è stato allocato a fondi, il 36% a banche, il 5% a hedge fund, il 5% ad assicurazioni e fondi pensione ed il 4% a istituzioni e banche centrali. L’83% degli ordini allocati ha avuto una connotazione ESG.

Si tratta della terza emissione Social del Gruppo, i cui proventi serviranno a finanziare PMI operanti in aree economicamente svantaggiate, giovani imprenditori e imprenditoria femminile.

In ragione degli interessi ricevuti, il livello finale di spread è stato pari a ms+180 bps (con una riduzione di 45 bps rispetto alle condizioni di lancio iniziali); la cedola annuale è stata quindi fissata al 4,250%. Il titolo ha un rating atteso di BB+ (S&P Global Ratings), BBB- (Fitch) e BBB low (DBRS Morningstar).

L’emissione del prestito obbligazionario (Senior Preferred Unsecured) è avvenuta a valere sull’EMTN Programme dal valore di 5 miliardi di euro e sul Green, Social and Sustainability Bond Framework adottato ad Ottobre 2021, in linea con i Green e i Social Bond Principles emanati dall’ICMA (International Capital Market Association).

Il Bond, emesso nel formato 6NC5, ha scadenza 5 Febbraio 2030, con l’opzione per l’emittente di procedere al rimborso anticipato al 5 Febbraio 2029. Il collocamento è stato curato, in qualità di Joint Bookrunners da Mediobanca (Arranger del Programma EMTN), Equita, Natixis, Natwest Markets (B&D), Nomura, Santander e la stessa Iccrea Banca.

Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea: “Siamo molto soddisfatti di aver concluso con successo questa nuova operazione di raccolta sul mercato istituzionale. L’elevata richiesta da parte degli investitori è un ulteriore riconoscimento della validità della nostra strategia e del nostro impegno a beneficio del territorio. Questa nuova emissione andrà ad incrementare ulteriormente le già importanti risorse di cui le nostre BCC dispongono per continuare a supportare, come da nostro DNA, comunità locali e territori di riferimento.”
Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
3
10/01/2025
Sciopero oggi 10 gennaio, primo venerdì nero del 2025 per trasporti e scuola
09/01/2025
Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato
09/01/2025
ENIT alla Vakantiebeurs: il turismo outdoor italiano protagonista del panorama internazion...
09/01/2025
Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam
09/01/2025
Istat, nel 2023 rallenta la crescita economica e diminuisce la produttività
09/01/2025
Report Enpaia-Censis, 70% italiani favorevole a lavorare oltre età pensionamento
Trovati 42 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli