Anna Gervasoni nuovo Rettore della LIUC – Università Cattaneo

 
Il CdA della LIUC ha nominato oggi, martedì 16 luglio 2024, all’unanimità Anna Gervasoni nuovo Rettore della LIUC – Università Cattaneo. Entrerà in carica dal primo novembre.

Anna Gervasoni, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, si è sempre dedicata ai temi di finanza innovativa. Inizia il suo percorso accademico all’Università Bocconi e si dedica fin da subito a temi di frontiera: il venture capital e la finanza per le infrastrutture. Dal 1997 alla direzione generale di AIFI, l’associazione che raduna i fondi di private equity, venture capital, private debt, siede in alcuni prestigiosi Consigli di Amministrazione di Società quotate ((Banca Mediolanum, LU-VE, SOL).

Approda alla LIUC dalla sua fondazione, nel 1991, collaborando allo start up dell’Università, sposando fin dall’inizio il progetto di realizzare un Ateneo vicino al mondo delle imprese, legato al territorio, ma con ambizioni internazionali. Negli anni recenti, delegata del Rettore all’Internazionalizzazione, si dedica al consolidamento di questa linea strategica.

Oggi LIUC affronta una sfida importante: il polo universitario comprende la Scuola di Economia, la Scuola di Ingegneria, la Business School e il PHD. A distanza di 33 anni dalla nascita, l’Ateneo è attore del nuovo cantiere Mill (Manufacturing, Innovation, Learning, Logistic), voluto da Confindustria Varese, progetto strategico che mira a unire il sapere e il saper fare per rafforzare il legame tra ricerca, formazione e mondo delle imprese

“In un mercato estremamente competitivo vogliamo posizionarci ispirandoci ai migliori modelli internazionali, analogamente a quanto abbiamo fatto al momento della nascita dell’Università – afferma Riccardo Comerio, Presidente della LIUC.

Anna Gervasoni proseguirà il lavoro iniziato dal predecessore Federico Visconti; tra le priorità, il rinnovamento dei corsi di laurea magistrale con un approccio sempre più esperienziale e connesso al mondo del lavoro, il conseguimento dei prestigiosi accreditamenti internazionali AACSB e EFMD, l’avvio di un laboratorio che permetta di valorizzare l’attività di ricerca di Economia e Ingegneria anche in chiave di contaminazione con le imprese per sfruttare al meglio le sinergie. “Economia, Ingegneria, PHD e Business School sono i pilastri su cui – dice Gervasoni – imposterò il lavoro, all’insegna di innovazione, internazionalizzazione e valorizzazione del naturale rapporto con le imprese”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 155 record
17/07/2024
Consip: al 30 giugno 2024, si conferma la solidità del Sistema di e-Procurement
17/07/2024
Comune di Roma: 1000 nuove licenze taxi, ok della Giunta
17/07/2024
Secondo workshop del DFP con OCSE, Commissione UE e attori della formazione
17/07/2024
Dl “Sport e Scuola”. Valditara: “nostro obiettivo è una scuola con standard qualitativi se...
17/07/2024
BBVA e MutuiOnline.it siglano un accordo per la distribuzione di mutui in Italia
17/07/2024
Ccnl artigiani moda/chimica/ceramica: sottoscritta ipotesi accordo per rinnovo 2023-2026
Trovati 155 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli