Alitalia/Ita. Pellecchia (Fit-Cisl): “Tempo stringe, si trovino soluzioni a livello istituzionale”

 
“Mancano 16 giorni alla chiusura del passaggio del testimone tra Alitalia e Ita eppure assistiamo increduli a numerosi ritardi, tanto più ingiustificati quanto più il tempo stringe”. È quanto dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl, a valle del Consiglio generale della Fit-Cisl Friuli Venezia Giulia.

Prosegue Pellecchia: “Abbiamo appena ricevuto la convocazione annunciata dai Ministeri competenti e ci aspettiamo risposte concrete perché l’attesa eccessiva ha creato notevoli tensioni tra le 10.500 famiglie che dipendono da Alitalia e che non vedono alcuna prospettiva futura. Si sta consumando un dramma sociale, ma le proposte fatte dal sindacato, cioè una protezione delle lavoratrici e dei lavoratori fino al 2025, quando Ita sarà completamente rodata, e la contestuale applicazione di politiche attive del lavoro che consentano a tutti gli interessati di conservare e aggiornare le certificazioni necessarie per mantenere il livello professionale già acquisito e quindi per lavorare, possono contribuire a creare un percorso che darà, quando il mercato del trasporto aereo si riprenderà, uno sbocco occupazionale alle lavoratrici e ai lavoratori che non saranno assorbiti da Ita in prima battuta.

Nel frattempo auspichiamo che si riavvii il negoziato interrotto con Ita nei giorni scorsi, perché una compagnia il cui azionista è lo Stato non può decollare senza un accordo col sindacato”.

Conclude il Segretario generale della Fit-Cisl: “Allo stesso tempo riteniamo che, sul piano commerciale, tutti i passeggeri i cui volo sono stati cancellati vadano riprotetti su Ita, atteso che le persone che hanno acquistato un biglietto hanno diritto al viaggio che hanno pagato”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
25/07/2024
Unioncamere: dai PID supporto su Transizione 5.0
25/07/2024
Piano Mattei: al via programma di accelerazione per startup africane nel campo dell’IA
25/07/2024
Energia: idrogeno, ENEA con ricerca e industria per una filiera nazionale
25/07/2024
Luiss in cima alla classifica CENSIS edizione 2024-2025 tra i grandi atenei non statali
25/07/2024
Assotir, dopo inchieste necessario aprire riflessione su concentrazioni di mercato
25/07/2024
PETRONAS Lubricants International è Sponsor del Salone dell’Auto di Torino 2024
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli