• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Agricoltura biologica, il 2020 è stato l'anno del boom: in Italia +102 mila ettari coltivati

- di: Marco Tringali
 
Agricoltura biologica, il 2020 è stato l'anno del boom: in Italia +102 mila ettari coltivati
Il 2020 passerà alla storia come l'anno della pandemia, ma sarà ricordato anche per essere stato l'anno del boom dell'agricoltura biologica. Gli ultimi dati disponibili contenuti in un report denominato “The World of Organic Agriculture 2022” curato da FiBL (Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica), hanno messo in risalto il trend positivo in Europa in materia di estensione dei terreni agricoli coltivati a bio. Complessivamente, nel mondo, sono stati coltivati a bio oltre 74,9 milioni di ettari di terreni agricoli.

A fare la voce grossa è stata soprattutto l'Europa con 17,1 milioni di ettari, che corrispondono al 23% del volume totale. Solo l'Oceania ha saputo fare meglio con 35,9 milioni di ettari coltivati. Il business complessivo derivante dalle coltivazioni bio, per il Vecchio Continente, ha toccato quota 52 miliardi di euro, un autentico boom dalle proporzioni inimmaginabili fino a qualche anno fa.

In Italia +102 mila ettari coltivati con il biologico

Tra i paesi europei più virtuosi spicca anche l'Italia che ha visto aumentare in modo considerevole nel 2020 le superfici a bio con +102mila ettari, rimanendo in Europa l’economia che mantiene la percentuale più elevata di superfici bio sul totale (16%). A livello planetario, la quantità di terreni agricoli coltivati biologicamente ammonta complessivamente a 75 milioni di ettari grazie al lavoro di 3,4 milioni di agricoltori. Un dato che evidenzia una crescita del +4,1% rispetto all'anno precedente. Nel dettaglio, l’Europa è cresciuta di 700mila ettari (+5,3%).

A fare la voce grossa è stata soprattutto l'Europa con 17,1 milioni di ettari, che corrispondono al 23% del volume totale

Secondo le ultime stime, il 9,3% dei terreni agricoli dell'Ue sono costituiti proprio da terreni coltivati biologicamente. In Europa, l'Italia occupa la seconda posizione (dietro solo alla Francia) in quanto a terreni coltivati a bio, con +102mila ettari. Per quanto concerne l'Import-export, prosegue la fase di crescita del mercato dei prodotti agroalimentari biologici dell'Ue, mentre sono calate complessivamente le importazioni tra il 2019 e il 2020.

Complessivamente, nel 2020 sono state importate 2,79 milioni di tonnellate (MT) di prodotti agroalimentari biologici. Un dato più basso rispetto ai 2,85 milioni di tonnellate importati nel 2019. Tra i prodotti più richiesti, la frutta tropicale biologica e il riso, mentre si è contratta l'importazione complessiva di cereali, panelli e zucchero. Ecuador e Repubblica Dominicana sono attualmente i principali paesi dai quali l'Europa ha importato la maggior quantità di prodotti bio, spodestando Cina e Ucraina dalle posizioni di testa. L'emergenza sanitaria ha dato un forte impulso alla domanda di prodotti biologici nel 2020, basta pensare che le vendite globali hanno superato abbondantemente i 120 miliardi di euro di fatturato.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 47 record
Pagina
7
07/01/2026
Lotteria Italia, pioggia di milioni e conti pubblici: Roma incassa il premio massimo
La fortuna sorride a Roma, ma a fare i conti è lo Stato. Il premio massimo da 5 milioni di...
07/01/2026
Garanzie stile Nato per Kiev: i Volenterosi alzano la posta
Dal vertice di Parigi della Coalizione dei Volenterosi prende forma un pacchetto di garanz...
07/01/2026
Caracas sotto assedio: tank, perquisizioni e caccia ai “filo Usa”
Dopo il blitz statunitense contro Maduro, la reggenza a Caracas stringe la morsa: colectiv...
06/01/2026
Svizzera, cinque anni senza controlli: il caso Crans-Montana
Cinque anni senza ispezioni antincendio in un bar di Crans-Montana: l’ammissione del Comun...
06/01/2026
Venezuela, dopo blitz: è caos. Retromarcia Usa su cartello Maduro
Maduro arrestato e trasferito negli Usa, Caracas blindata e Onu critica l’operazione. Wash...
06/01/2026
Groenlandia, Danimarca rafforza esercito ma Trump ha un piano: eccolo
La Danimarca aumenta la presenza militare in Groenlandia e rafforza il fronte Nato. Intant...
Trovati 47 record
Pagina
7
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia