21Shares lancia il primo ETP indicizzato al mondo sullo staking

 
21Shares, società con sede a Zurigo, leader negli ETP sulle criptovalute e sussidiaria di 21.co, annuncia oggi il lancio del suo nuovo 21Shares Staking Basket Index ETP (Ticker: STAKE), il primo ETP al mondo che offre un rendimento diversificato dallo staking di asset digitali. Al tempo stesso, replica l’andamento delle criptovalute sottostanti in quanto include al suo interno un ETP “singolo” per ogni asset digitale incluso nel basket. Questa metodologia è stata studiata e sviluppata insieme all’index provider svedese, Vinter. Il 21Shares Staking Basket Index ETP segue le performance delle criptovalute basate su algoritmo proof-of-stake (PoS), tra le quali si annoverano Binance Coin, Cardano, Cosmos, Polkadot, Solana e Tezos e sarà ribilanciato semestralmente, a marzo e a settembre, in modo da riflettere il più fedelmente possibile le evoluzioni del mercato.

Lo STAKE ETP è disponibile da oggi su BX Swiss e presto sarà quotato anche su Xetra Deutsche Boerse. Il suo lancio fa seguito al successo che la società ha ottenuto dopo lo sviluppo di due ETP singoli su criptovalute basate su PoS: il 21Shares Solana Staking ETP e il 21Shares Tezos Staking ETP.

“Lo staking è un elemento presente da anni nell’ecosistema della blockchain ed è stato sviluppato per consentire a chi investe nelle criptovalute che vi si basano di percepire una rendita a seguito del congelamento di parte dei propri asset” ha dichiarato Arthur Krause, Director of ETP Product di 21.co. “Le nostre ricerche hanno evidenziato che, soprattutto con il crypto winter che stiamo attraversando oggi, gli investitori sono sempre più interessati a diversificare le rendite da investimenti in classi di attività native digitali. In particolar modo, abbiamo notato che ad essere particolarmente alta è la domanda per una via d’accesso stabile e sicura per lo staking, che oggi rappresenta una delle più attrattive fonti di reddito potenziale nell’intero sistema. Il nostro 21Shares Staking Basket Index ETP fa esattamente questo ed è il motivo per cui può costituire un’aggiunta interessante in un portafoglio”.

Jacob Lindberg, CEO of Vinter, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di lanciare il primo ETP basket indicizzato al mondo sullo staking assieme a 21Shares, in quanto rappresenta un altro traguardo importante nella nostra partnership. Si tratta di un prodotto che vuole soddisfare le richieste degli investitori in tutto il mondo, sia institutional sia retail, e continueremo a lavorare fianco a fianco con 21Shares per gettare ancora più ponti tra la finanza tradizionale e le criptovalute attraverso il lancio di ancora più prodotti innovativi.”
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
5
21/01/2025
Nuova luce a San Luigi de' Francesi culla di Caravaggio
21/01/2025
Look Melania Trump, l'algida distaccata eleganza della First Lady
21/01/2025
Dichiarazione dei redditi tardiva: sanzione ridotta con l’invio entro il 29 gennaio 2025
20/01/2025
Tumori, Ue estende dostarlimab più chemio in prima linea per carcinoma endometrio
20/01/2025
Djokovic, le scuse di Tony Jones: "Era umorismo, nessuna mancanza di rispetto"
20/01/2025
Stipendi donne e uomini in Italia, le differenze: il report Istat
Trovati 43 record
Pagina
5