Zoom licenzia il 15% del suo personale, CEO si taglia lo stipendio del 98%

- di: Redazione
 
Zoom, la piattaforma usata per videoconferenza e per chat di gruppo, ha dichiarato che licenzierà circa 1.300 dipendenti, ovvero circa il 15% del suo personale, diventando l'ultima azienda tecnologica ad annunciare significativi tagli di posti di lavoro a causa del calo della domanda di servizi digitali alimentato dalla pandemia.

Zoom licenzia il 15% del suo personale, CEO si taglia lo stipendio del 98%

In una nota ai dipendenti, il CEO di Zoom, Eric Yuan, ha affermato che i licenziamenti avrebbero avuto un impatto su ogni parte dell'organizzazione e che lui stesso e altri dirigenti avrebbero subito una significativa riduzione dello stipendio, dopo aver riconosciuto di aver commesso "errori" nella rapidità con cui l'azienda è cresciuta durante la pandemia. "In qualità di CEO e fondatore di Zoom, sono responsabile di questi errori e delle azioni che intraprendiamo oggi e voglio dimostrare la responsabilità non solo a parole ma anche con le mie azioni", ha scritto. "A tal fine, sto riducendo il mio stipendio per il prossimo anno fiscale del 98% e rinunciando al mio bonus aziendale". Yuan ha affermato che i membri del gruppo dirigente esecutivo ridurranno i loro stipendi base del 20% per il prossimo anno fiscale e perderanno i bonus dell'anno fiscale 2023.
Dopo l'annuncio, le azioni di Zoom sono aumentate di quasi il 9% nelle negoziazioni.

Zoom, nel periodo della pandemia, ha avuto un crescita esponenziale, poiché molti si sono rivolti alla sua piattaforma per chattare in video con amici e colleghi durante i confinamenti. Nel primo semestre del 2020, Zoom ha riportato entrate record, alimentate da un picco di clienti aziendali delle numerose aziende costrette a passare al lavoro da remoto. Yuan ha affermato che la società ha aumentato il personale "rapidamente" durante i primi giorni della pandemia per supportare il boom della domanda, poiché molti si sono rivolti alla sua piattaforma per chattare in video con amici e colleghi. Sempre ieri eBay ha dichiarato che avrebbe tagliato circa 500 posti di lavoro a livello globale - circa il 4% della sua base di dipendenti - durante le prossime 24 ore.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli