Welfare, Aniasa (Confindustria) e Edenred Italia: insieme per il benessere dei lavoratori

- di: Barbara Leone
 
Migliorare la qualità della vita ed il benessere dei lavoratori, ottimizzando quanto contenuto nel Ccnl del settore Autonoleggio, sharing mobility e automotive digital. E’ questo l’obiettivo della partnership siglata tra Edenred Italia, l’azienda leader nel settore degli employee benefit, e Aniasa - Associazione nazionale industria dell’autonoleggio, della sharing mobility e dell’automotive digital del sistema Confindustria. Una partnership che darà alle oltre 60 aziende associate accesso ai servizi di welfare aziendale. I circa 20.000 dipendenti delle imprese riunite in Aniasa potranno utilizzare le soluzioni sviluppate e messe a disposizione da Edenred Italia attraverso una piattaforma dedicata, in grado di facilitare la gestione dei piani da parte delle aziende e di rendere immediato l’accesso a servizi e benefit per i lavoratori.

Welfare, Aniasa (Confindustria) e Edenred Italia: insieme per il benessere dei lavoratori

Un accordo, quello siglato da Edenred Italia e Aniasa, reso possibile dalla valorizzazione del welfare aziendale contenuta nel Ccnl del settore rinnovato lo scorso dicembre, che ne riconosce il ruolo di elemento in grado di migliorare benessere e qualità della vita dei lavoratori, supportandoli anche sul lato economico in un momento caratterizzato da aumento diffuso dei costi. Inoltre, per tutti i collaboratori delle aziende per cui si applica il Ccnl, è previsto l'innalzamento dell’importo del buono pasto da 7 a 8 euro: Edenred Italia mette a disposizione la sua ampia rete di partner convenzionati per offrire una pausa pranzo sana, equilibrata e flessibile utilizzando il proprio Ticket Restaurant. “L’inserimento del welfare aziendale all’interno dei Ccnl rappresenta un passo importante per aziende e lavoratori – dichiara Fabrizio Ruggiero, Amministratore Delegato di Edenred Italia –. Il dialogo con una realtà associativa importante come Aniasa e la partnership che ne è scaturita aiutano a dare maggiore efficacia agli interventi in materia da parte delle aziende. Facilitano il dialogo con esse e con i lavoratori, permettendo l’elaborazione di piani ed interventi in grado di rispondere ad esigenze ben precise. Rendono inoltre possibile una maggiore diffusione della cultura del welfare aziendale. In questo le associazioni di categoria insieme alle rappresentanze dei lavoratori ci offrono il loro importante supporto, dal momento che sempre di più l’importanza degli strumenti di welfare aziendale viene riconosciuta e condivisa da tutti gli attori in campo”.

Soddisfatto anche Giuseppe Benincasa, Direttore Generale di Aniasa, che ha così commentato il neonato accordo: “La partnership con Edenred Italia, riteniamo sia fondamentale per un maggior avvicinamento delle aziende al concetto di welfare allo scopo di migliorare la produttività. È indubbio che il welfare aziendale assume oggi un ruolo sempre più importante e strategico ed è un segnale di attenzione ai bisogni delle persone, le fa sentire maggiormente valorizzate”.

Nella cornice dell’accordo tra Edenred Italia e Aniasa è inoltre compresa la possibilità di usufruire dei buoni carburante Edenred, un ulteriore sostegno ai lavoratori dal momento che ciascuna azienda, grazie a quanto stabilito dal Decreto sulla trasparenza dei prezzi dei carburanti, per tutto il 2023 potrà erogare bonus benzina fino a 200 euro a persona, totalmente esentasse. Da oltre 40 anni Edenred innova il mondo del lavoro migliorando il benessere delle persone e la produttività delle aziende, generando valore per il sistema economico locale e nazionale. Si posiziona come acceleratore di business per la propria rete di partner, con la volontà di fornire servizi aggiuntivi puntando sulla digitalizzazione. Nasce come inventore di Ticket Restaurant e diventa leader mondiale nelle soluzioni che innovano e semplificano il mondo del lavoro, contribuendo al benessere delle persone di ogni settore aziendale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
26/12/2024
Le vertenze industriali in Italia stanno assumendo proporzioni allarmanti, con un numero c...
24/12/2024
Adolfo Urso, Ministro per le Imprese e per il Made in Italy (Mimit), ha dichiarato il suo ...
20/12/2024
Dopo quattro giorni di intense trattative, Banco BPM e i sindacati hanno raggiunto un acco...
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli