• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Trump: “Nessun superstite nell’incidente aereo”. Poi attacca Obama e Biden

- di: Marta Giannoni
 
Trump: “Nessun superstite nell’incidente aereo”. Poi attacca Obama e Biden

Un devastante incidente aereo ha scosso la capitale degli Stati Uniti, causando la morte di tutte le 67 persone a bordo di un volo dell’American Airlines e di un elicottero militare Sikorsky H-60. Il presidente Donald Trump ha confermato che non ci sono superstiti e ha attaccato le precedenti amministrazioni Obama e Biden per le politiche sulla sicurezza dei voli.

Dinamica dell’incidente
Il volo AA5342 dell’American Airlines, un CRJ-700 proveniente da Wichita, Kansas, stava effettuando le manovre di avvicinamento all’aeroporto Ronald Reagan di Washington quando si è scontrato in volo con un elicottero militare Sikorsky H-60 impegnato in un volo di addestramento. L’impatto è avvenuto sopra il fiume Potomac, causando la caduta di entrambi i velivoli nelle acque sottostanti.
Le autorità hanno confermato che non vi sono superstiti tra le 67 persone coinvolte nell’incidente.

Trump: “Nessun superstite. Scopriremo la verità”
Il presidente Donald Trump, durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, ha confermato: “Non ci sono sopravvissuti”. Ha poi aggiunto: “Scopriremo quello che è successo nello schianto. Abbiamo delle idee su quello che è successo. Stiamo cercando delle risposte”.

Attacco a Obama e Biden
Nel corso del suo intervento, Trump ha puntato il dito contro le amministrazioni precedenti, affermando: “Io ho messo la sicurezza al primo posto, loro la politica”. Il presidente ha accusato i suoi predecessori di aver indebolito gli standard di sicurezza del traffico aereo, anche per motivi legati a regolamentazioni ambientali e inclusione sociale nei settori aeronautico e militare.

Operazioni di soccorso e recupero

Immediatamente dopo lo schianto, le squadre di soccorso si sono mobilitate lungo il fiume Potomac. Fino ad ora, sono stati recuperati i corpi di oltre 30 vittime. Il capo dei vigili del fuoco di Washington ha dichiarato: “Al momento pensiamo che non ci siano superstiti”.

Vittime illustri
Tra le vittime dell’incidente figurano Evgenia Shishkova e Vadim Naumov, campioni del mondo di pattinaggio artistico di coppia nel 1994. La loro tragica scomparsa rappresenta una grave perdita per il mondo dello sport.

Indagini in corso
Le autorità stanno esaminando diverse possibili cause dell’incidente, tra cui errore umano e guasto tecnico. L’FBI ha dichiarato che non ci sono indicazioni di terrorismo legate all’accaduto. Il segretario ai Trasporti, Sean Duffy, ha riferito che sia l’aereo che l’elicottero stavano seguendo traiettorie standard e che la compresenza di tali velivoli sul Potomac non è inusuale. 

Implicazioni future
Questo tragico evento solleva interrogativi sulla sicurezza dello spazio aereo nelle vicinanze di aeroporti affollati e sulla gestione dei voli civili e militari in aree condivise. Le indagini in corso mirano a determinare le cause esatte dell’incidente e a prevenire future tragedie simili.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720