Von der Leyen: "Al momento i risultati della campagna vaccini sono sotto le aspettative"

- di: Daniele Minuti
 
Durante il suo intervento alla plenaria dell'Eurocamera, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha parlato dell'andamento delle varie campagne vaccinazioni contro il Covid nei paesi dell'Unione Europea. Facendo autocritica per quelle che lei stessa ha definito delle previsioni "troppo ottimiste".

"Dalla fine di dicembre"
- spiega Von der Leyen - "sono state vaccinate 17 milioni di persone in Europa, con la distribuzione totale di 26 milioni di dosi. Noi lavoreremo il più duramente possibile per raggiungere il traguardo prefissato della vaccinazione del 70% della popolazione adulta entro la fine dell'estate 2021, ma non possiamo mentire: i risultati al momento sono sotto le aspettative. Siamo stati troppo ottimisti per quanto riguarda la produzione di massa e anche sulla consegna tempestiva delle dosi ordinate. Ora dobbiamo chiederci perché e successo e come migliorare".

Fra i paesi più "virtuosi" nelle campagne, la presidente della Commissione ha citato anche l'Italia: "Ci sono esempi che mostrano come la campagna di vaccinazione abbia acquisito velocità in alcuni paesi: in Polonia il 94% del personale sanitario e l'80% dei residenti in strutture come case di riposo avevano ricevuto i vaccini, in Danimarca nelle case di riposo si arriva al 93% mentre in Italia più del 4% ha ricevuto la somministrazione".

Per provare ad accelerare il processo di produzione, Von der Leyen ha annunciato la nascita di una task force guidata dal Commissario per il mercato interno, Thierry Breton, che avrà il compito di "individuare le criticità della produzione di massa dei vaccini e risolverle, in modo che industria e scienza vadano di pari passo. Al momento uno dei problemi riguarda le molecole sintetiche che servono per comporre il vaccino. Con solamente 250 grammi in più, secondo le aziende si potrebbero produrre un milione di ulteriori dosi. Per questo motivo serve coordinamento sulle forniture, arrivando anche alla cooperazione fra settore pubblico e privato".
Notizie della stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
2
03/07/2024
Polemiche per delle assunzioni in Rai: quanta ipocrisia
02/07/2024
Presenze turistiche, Confartigianato: record nel 2023 con +8,3%
02/07/2024
REAS: nuovi aerei, elicotteri e idrovolanti contro i roghi boschivi
01/07/2024
Villa Certosa: chi è il Sultano del Brunei, sovrano che la vuole a tutti i costi
01/07/2024
TLC, l'Ue continua l'offensiva verso i social media: accuse a Meta sulla concorrenza
01/07/2024
AXA Italia supporta il Milano Pride per il terzo anno di fila
Trovati 21 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli