• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Volvo introduce un congedo parentale retribuito di 24 settimane per i suoi dipendenti

- di: Daniele Minuti
 
Volvo introduce un congedo parentale retribuito di 24 settimane per i suoi dipendenti
Nuova policy introdotta da Volvo Cars: con un comunicato ufficiale, l’azienda ha ufficializzato che i suoi 40.000 dipendenti fra uffici e stabilimenti in giro per il mondo potranno usufruire di un congedo parentale retribuito per 24 settimane complessive, senza distinzione di sesso.

La decisione fa parte del piano chiamato “Family Bond”, in cui rientrano tutti i lavoratori che hanno maturato almeno un anno di esperienza in Volvo con il periodo di congedo in cui percepiranno la quota pari all’80% del loro stipendio base, da richiedere entro tre anni dalla nascita di un figlio o di una figlia.
Come spiegato nella nota, questa policy "è più inclusiva e solidale di molte altre esistenti nel mondo perché include tutti i genitori legalmente riconosciuti, inclusi i genitori adottivi, affidatari e surrogati, così come i genitori non naturali di coppie dello stesso sesso".

L’ispirazione per questa decisione arriva alla legislazione svedese, paese rinomato per le sue misure riguardanti i congedi parentali e fa seguito al programma lanciato due anni fa nella regione EMEA, con il 46% dei richiedenti congedo composto da padri.

Hakan Samuelsson, Ceo di Volvo Cars, ha commentato: "Vogliamo istituire una cultura che supporti una genitorialità uguale per tutti, indipendentemente dal genere: se i genitori vengono aiutati a bilanciare lavoro e famiglia, si può colmare il divario permettendo a tutti di eccellere nella propria carriera. Da sempre siamo un’azienda incentrata su famiglie e persone, con questo schema di congedo mettiamo in pratica i nostri valori e rafforziamo il nostro marchio".

Hanna Fager, responsabile delle funzioni Corporate e delle Risorse Umane, ha inoltre dichiarato: "Questa policy è più che una nuova regolamentazione del congedo, è l’incarnazione della nostra cultura aziendale e dei nostri valori, vogliamo essere leader del cambiamento nel settore e dare un nuovo standard a favore degli individui. Consentendo ai lavoratori di usufruire di questo congedo retribuito riduciamo il gap di genere creando una forza lavoro più diversificata, aumentando le prestazioni e rafforzando il nostro business".

Il comunicato è consultabile qui.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
23/12/2025
Nuovo contratto Manageritalia-Federalberghi: incremento retributivo, invecchiamento attivo e misure su parità e genitorialità
Manageritalia e Federalberghi firmano il nuovo contratto: incremento retributivo, invecchi...
22/12/2025
Troppi precari nel sostegno, un costo economico che l’Italia continua a pagare
La precarietà dei docenti di sostegno non è solo una questione di diritti
22/12/2025
Il Mezzogiorno traina la crescita del reddito delle famiglie nel 2024
Nel 2024 è il Mezzogiorno a guidare la crescita del reddito disponibile delle famiglie
19/12/2025
Manovra, Fornero: «Il governo ha preso atto che la riforma delle pensioni non si può cambiare»
Demografia, occupazione e salari frenano ogni ipotesi di controriforma. Critiche sull’idea...
19/12/2025
Sicurezza sul lavoro, ok definitivo della Camera al decreto: via libera alle misure urgenti
Approvato con 143 sì e 105 no il ddl di conversione. Interventi su prevenzione, controlli ...
Trovati 8 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia