''Vivere nella Comunità'' e Comitato Atlantico Italiano formeranno i protagonisti dello scenario internazionale

- di: Redazione
 
La formazione dei giovani cui affidare il futuro del Paese passa anche per la conoscenza delle geopolitica e della geoeconomia, soprattutto in considerazione dei processi legati alla globalizzazione.
È da questa considerazione che è nata una nuova, interessante iniziativa promossa dalla Scuola Politica ''Vivere nella Comunità'' che, da anni, meritoriamente, porta avanti un programma per la formazione dei manager del futuro, che sappiano muoversi nei campi della politica, dell'economia, della finanza e, da oggi, anche nel settore della politica sullo scacchiere mondiale.

''Vivere nella Comunità'' e Comitato Atlantico Italiano formeranno i protagonisti dello scenario internazionale

È per questo che è nato l'accordo che vede ''Vivere nella Comunità'' e il Comitato Atlantico Italiano unire forze, capacità e risorse per la promozione di progetti di ricerca e di iniziative formative indirizzate ai futuri manager, con focus specifici su geopolitica e geoeconomia.

L’intesa – che porta le firme del Segretario Generale della Scuola Politica, Marcello Presicci, e del Presidente del Comitato Atlantico Italiano, Fabrizio W. Luciolli - si incentrerà sulla sinergia dei due soggetti nel campo della formazione e delle ricerche.

Parte importante dell'accordo è quella che vede il fattivo coinvolgimento dei partecipanti della Scuola Politica nella stesura di position paper in ambito internazionale e nazionale, in collaborazione con il Comitato Atlantico Italiano, che da circa 70 anni, svolge una apprezzata attività di ricerca, formazione ed informazione sui temi di politica estera, sicurezza ed economia internazionale relativi all’Alleanza Atlantica, con particolare riferimento alla promozione del ruolo dell’Italia nella NATO.
In ambito internazionale, inoltre, il Comitato Atlantico Italiano rappresenta l’Italia in seno all’Atlantic Treaty Association (ATA), organismo internazionale di raccordo tra la NATO e le pubbliche opinioni dei Paesi membri dell’Alleanza Atlantica, partecipando attivamente ai suoi programmi.

''Grazie all'accordo con il Comitato Atlantico Italiano - ha detto Marcello Presicci, membro fondatore della Scuola Politica ''Vivere nella Comunità'' - potremo garantire ai nostri partecipanti un livello di conoscenza sulle tematiche geopolitiche e geoeconomiche di primissimo piano. L’ obiettivo è quello di offrire spunti utili a comprendere meglio le enormi sfide che attendono l’Italia nei prossimi anni sullo scacchiere internazionale, elaborando soluzioni e contributi validi per il nostro Paese''. Da parte sua, Fabrizio W. Luciolli, Presidente del Comitato Atlantico Italiano, ha ribadito di sostenere con convinzione l'accordo che ''attiverà una sinergia di straordinaria efficacia. Gli effetti di tale collaborazione potenzieranno le capacità analitiche e decisionali dei futuri manager, contribuendo così al consolidamento della posizione strategica dell'Italia nel contesto internazionale, promuovendo la cooperazione e lo sviluppo economico e rafforzando, in ultima analisi, la sicurezza collettiva''.

''Vivere nella Comunità'', fondata dai professori Pellegrino Capaldo, Sabino Cassese e coordinata da Marcello Presicci, Paolo Boccardelli e Massimo Lapucci, è ormai un punto di riferimento assoluto nell’ambito della formazione multidisciplinare dedicata ai futuri manager e ai civil servant. Tra gli obiettivi dell’iniziativa formativa gratuita c’è il rafforzamento della partecipazione attiva dei giovani alla vita delle istituzioni, l’accesso ad una formazione di alta qualità e una formazione apartitica e multidisciplinare. La Scuola è sostenuta da alcune tra le più importanti aziende italiane (Intesa SanPaolo, Cassa Depositi e Prestiti, ANIA, Ferrovie dello Stato, Istituto per il Credito Sportivo, A2A, IREN, ACEA).